Buonasera amici di weathersicily.it. Durante il corso del pomeriggio odierno abbiamo assistito al primo passaggio perturbato tramite l’avvio del flusso umido meridionale, avviatosi grazie alla quinta perturbazione atlantica sprofondata sul nord Africa (trattasi di un ciclone extra-tropicale per i connotati assunti). Rovesci e temporali hanno coinvolto buona parte della regione, rilasciando i mm più significativi lungo il comparto centro-meridionale. Spiccano, dalla rete Sias, i parziali 154 mm di Linguaglossa, interessata dal ristagno (stau) presente in loco tramite la ventilazione di Scirocco.
La parte più attiva del flusso umido meridionale, adesso, è presente sul Mar Ionio e tramite la curvatura delle correnti, che entro la serata/ notte tenderanno a predisporsi in Scirocco in quota, si attende la medesima curvatura della linea temporalesca verso la Sicilia orientale. Le province soggette a severo maltempo sono, dunque: il siracusano, il catanese ed il messinese orientale (specie versante ionico). Rovesci e locali temporali sparsi potrebbero ancora coinvolgere, in modo disomogeneo, le restanti province.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Nel corso delle prossime 24 ore sul Mediterraneo partorirà un nuovo ciclone, questo in risalita sul Canale di Sicilia. Lo stesso minimo, risalendo di latitudine, tenderà a perdere velocemente pressione, divenendo entro domattina un ciclone mediterraneo una volta situatosi ad ovest della Sicilia. Difficile poter affermare se esso potrà assumere connotati tropicali, ma ad oggi non è da escludere una possibile transizione, seppur per breve istanti, in TLC (Tropical Like Cyclones). A prescindere da tali dettagli, che potete approfondire nel link allegato, la struttura depressionaria assumerà connotati estremi/rari per il Mediterraneo, raggiungendo secondo il centro americano Gfs valori pressori prossimi ai 980 hPa, con venti tempestosi attorno ad esso. Visto il probabile passaggio del ciclone ad ovest della Sicilia, la nostra isola verrà di conseguenza investita da tempestosi/burrascosi venti di Ostro/Libeccio, nonchè dalla ritornante umida sud-occidentale in quota. Sarà proprio il comparto occidentale e centro-meridionale, per via della configurazione attesa, a rivere i maggiori quantitativi pluviometrici tramite la risalita di rovesci e temporali. Entro la serata di martedì 12 novembre 2019 il ciclone afro-mediterraneo tenderà a spostarsi sul Mar Tirreno, facendo ruotare gradualmente le correnti in W/SW.
Sotto l’aspetto termico si attende un nuovo calo delle temperature in quanto da sud-ovest verrà risucchiata, dal ciclone, l’aria polare marittima giunta sul nord Africa. Valori fin i +4°C sono attesi ad 850 hPa, tendente ad abbassarsi a quota 1.300 m circa a causa del crollo pressorio/basso geopotenziale atteso.
Adesso andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteo testuale.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per martedì 12 novembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Contesto, possibilmente, fortemente perturbato tra la notte e il primo mattino sul comparto orientale, con presenza di rovesci e temporali anche intensi. Instabilità sparsa altrove, con fenomeni maggiormente più evidenti sul comparto meridionale. Nel corso della mattinata seguiranno maggiori schiarite a levante, mentre permarranno condizioni di spiccata instabilità lungo il comparto centro-meridionale. Fenomeni sparsi sul nord Sicilia. Recrudescenza dei fenomeni al pomeriggio-sera lungo la fascia occidentale e centro-meridionale con fenomeni localmente intensi a ridosso dei rilievi esposti a meridione. Fenomeni possibilmente blandi o assenti sul messinese tirrenico.
Venti molto forti di Ostro, burrascosi/tempestosi entro il pomeriggio. Prestare prudenza! Mari generalmente agitati o molto agitati, mosso il basso Tirreno. Grossi entro sera i bacini occidentali. Temperature in generale calo. *Quota neve prossima ai 1.600/1.700 al mattino, in rialzo entro i 2.000 m entro il pomeriggio-sera.
11/11/2019 ore 20:54 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022