Catanese, siracusano e messinese stanno vivendo momenti di tensione per via del forte maltempo causato dal vortice depressionario situato a sud della Sardegna. Aria umida in risalita dal canale di Sicilia sta alimentanto la formazione di rovesci e temporali su buona parte della fascia meridionale e ionica, meglio sulle zone tirreniche protette dai monti alle spalle dove si registrano solo piogge deboli/moderate. Accumuli giornalieri che fanno davvero paura nel catanese, ecco qualche dato dall’Osservatorio delle Acque: Catania, Istituto di Agraria 136mm, Zafferana Etnea 174mm, Giarre 158mm. Punte oltre i 250mm sui paesi limitrofi che mettono tanto timore visto il nuovo peggioramento in arrivo dalla nottata odierna. Si, avete capito bene, un nuovo carico instabile giungerà in nottata su buona parte del settore ionico dove assisteremo anche ad un aumento dei venti di scirocco, ottimo ingrediente per esaltare l’instabilità, sviluppando così nubifragi e locali temporali autorigeneranti. Il maltempo proseguirà anche per la giornata di domani, venerdì 2 ottobre 2015, dove ritroveremo intense precipitazioni dal siracusano al messinese ionico, stavolta localmente intense anche sul settore settentrionale della Sicilia. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove con piogge sparse.
Da sabato 3 ottobre situazione in miglioramento ovunque.
01/10/2015 ore 19.05 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022