Come annunciato nel precedente articolo sono 48 ore di criticità sulla nostra isola a causa dell’arrivo della quarta depressione africana della stagione che sta già facendo parlare di sè vista la prima alluvione avvenuta nel catanese. Ciò che desta preoccupazione è l’evoluzione del minimo depressionario, al momento posizionato a nord della Tunisia. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo esso, entro le prossime ore, si tufferà sul mar Tirreno e potrebbe così divenire un TLC, ovvero un Tropical Like Cyclone. Si tratta di vortici depressionari molto intensi, simili a quelli tropicali, in quanto riescono a conservare al loro interno (occhio del ciclone) un cuore caldo alla quota di 850hpa, ovvero circa 1.500m s.l.m. Essi sono capaci di portare piogge a carattere alluvionale e raffiche di vento oltre i 100km/h.
Possibile movimento
Ad oggi i due principali modelli di calcolo, Reading e Gfs, sono concordi nella sua formazione, ma non per quanto riguarda il suo movimento. Secondo il modello britannico (Reading) domani, giovedì 22 ottobre 2015, il ciclone punterebbe il settore tirrenico orientale della Sicilia, per il modello americano (Gfs) andrebbe invece verso le coste calabresi tirreniche.
Se il ciclone dovesse puntare la Sicilia…
Augurandoci che tutto ciò non accada in quanto la nostra isola non è pronta a fronteggiare tale emergenza, di certo se dovesse prevalere la previsione del modello Reading la situazione diverrebbe notevolmente critica. Il ciclone, sempre secondo questo modello, dovrebbe nascere già dal tardo pomeriggio nel Tirreno meridionale, rinforzandosi ulteriormente in mare durante la notte con un minimo depressionario sotto i 990hpa. Domani, giovedì 22 ottobre 2015, potrebbe appoggiarsi sul messinese tirrenico inviando così venti tempestosi (90-100km/ da N/NW) sulla costa tirrenica occidentale e accumuli precipitativi elevati, esattamente punte oltre i 100mm sul palermitano e messinese. I fenomeni durante la giornata potrebbero scivolare lungo il catanese, ennese, ragusano e siracusano con piogge e temporali intensi in quanto esso si sposterebbe al pomeriggio lungo il mar Ionio con venti oltre i 100km/h da N/NE sulle coste ioniche.
Se il ciclone dovesse puntare la Calabria tirrenica..
In questo caso si assisterebbe a fenomeni e venti meno intensi lungo la Sicilia tirrenica (isole Eolie comprese) con raffiche intorno 50-60km/h da N/NW e piogge a tratti intense durante la notte e domani sul messinese, palermitano tirrenico e isole Eolie.
Nota: tale scenario è solo una previsione emessa da parte dei due principali modelli di calcolo, pertanto non è possibile avere un’accurata certezza sull’attendibilità. Vi invitiamo pertanto a seguire insieme a noi, sia sul nostro sito che sulla nostra pagina Facebook, l’evoluzione live del minimo depressionario.
Aggiornamento ore 22.00: il minimo depressionario punterà la Calabria, probabilmente sotto forma di ciclone, pertanto confermiamo dalla nottata il peggioramento su trapanese e palermitano, in spostamento domani lungo la costa tirrenica messinese, piogge sparse altrove. Venti moderati/forti da N/W sul Tirreno, molto forti da NW sul canale di Sicilia, forti da W sullo Ionio. Mari molto mossi, agitato il canale di Sicilia. Temperature in deciso calo.
21/10/2015 ore 15.09 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022