La perturbazione che riporterà le piogge in Sicilia è ormai prossima all’isola, e i primi effetti inizieranno a manifestarsi nel corso della prossima notte. L’afflusso di aria fresca atlantica sul Mar Mediterraneo occidentale andrà a determinare lo sviluppo di un minimo di pressione sulla Tunisia, che nel corso della seconda parte di venerdì e nella prima di sabato inizierà a risalire verso la Sicilia, passando dal Canale di Sicilia. Il suo movimento sarà lento, poiché ad est sarà presente un anticiclone di blocco.
Già nelle prime ore di venerdì si andrà a sviluppare una convergenza dei venti al suolo tra il Canale di Sicilia e il trapanese: lo Scirocco richiamato dalla bassa pressione contrasterà con il Ponente/Maestrale in ingresso dal Mar di Sardegna. La linea di convergenza si sposterà molto lentamente verso est nel corso delle ore, ma in serata potrebbe ancora essere attiva tra il palermitano e l’agrigentino. Lungo la convergenza si andrà a sviluppare un temporale a multicella, che potrebbe insistere sul trapanese per molte ore. Molti modelli a scala limitata simulano più di 100 mm, ma non sono escludibili accumuli superiori ai 200 mm. Tuttavia, la localizzazione dipenderà molto da quanto sarà forte lo Scirocco che alimenterà il sistema con aria umida, ma gli ultimi aggiornamenti modellistici lo pongono proprio sul trapanese, dove si potrebbero verificare dei disagi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024