Da qualche ora sulla nostra isola, oltre all’arrivo del maltempo, abbiamo avvertito un brusco calo delle temperature. Aria polare marittima è riuscita ad intrufolarsi nelle acque cristalline del Mediterraneo, arrivando quest’oggi tramite una goccia fredda in isolamento nei pressi della Sicilia. Secondo il radiosondaggio di Trapani Birgi effettuato alle ore 12.00 di oggi, lunedì 2 maggio 2016, alla quota di 5.480 metri ritroviamo un valore di -26,3°C, +1,2°C alla quota di 1.419 metri. Si tratta di dati tipicamente invernali, facilmente riscontrabili durante i mesi di gennaio o febbraio, ecco quindi la spiegazione di questo freddo fuori stagione.
Pensate che nel capoluogo (Palermo) stamani durante un rovescio di pioggia la temperatura della stazione meteo di Boccadifalco ha raggiunto un valore minimo di ben +9,4°C. Ad eccezione del comparto costiero ionico del catanese e siracusano, dove le temperature si predispongono a raggiungere i +20°C a causa dei venti di caduta, i dati termici sono drasticamente calati su tutta la regione sicula. Come anticipato nell’ultimo editorale, in montagna è perfino ritornata la neve intorno ai 1.400 metri, come accaduto nelle Madonie.
Cosa attenderci per le prossime ore?
Innanzitutto bisogna precisare che la fase più fredda è giunta al suo culmine, difatti entro le prossime ore la goccia fredda posizionata in atto sul nostro territorio tenderà a muoversi verso levante. Tale movimento favorirà un cambio di ventilazione totale su tutti i settori isolani, sarà quandi il nord-ovest ad impadronirsi della circolazione dei venti in quota. Entro la notte avremo invece a che fare con tramontana pura in quota. Tale cambio favorirà l’arrivo di nuove precipitazioni dirette verso il settore tirrenico, ma anche verso il comparto costiero meridionale, dal trapanese al ragusano. Rovesci e temporali colpiranno queste zone, fin le prime ore di martedì 3 maggio sul settore tirrenico, quando al primissimo mattino ritroveremo fenomeni a tratti intensi sul messinese tirrenico. La quota neve tenderà a risalire in nottata, portandosi intorno ai 1.600/1.700 metri. Al suolo il maestrale diverrà più sostenuto, soffiando intensamente tra palermitano e messinese intorno ai 70-80 km/h. Tanto vento atteso ancora sul Canale di Sicilia con marosi intensi diretti verso Pantelleria e le isole Pelagie.
Durante la giornata di martedì 3 maggio 2016 la situazione tenderà lentamente a migliorare. L’unica provincia a beneficiare ancora della pioggia sarà il messinese tirrenico, dove anche al pomeriggio ed in serata persisterà qualche fenomeno. Altrove il cielo si manterrà nuvoloso o poco nuvoloso con ventilazione moderata di maestrale. Le temperature tenderanno a risalire di qualche grado, in modo particolare le minime.
02/05/2016 ore 15.58 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022