Buongiorno amici di WeatherSicily. Dalle immagini satellitari di questa mattina, è ben evidente il peggioramento delle condizioni meteo in atto sul Mar Ionio, dove si sta sviluppando un’intensa area di bassa pressione che nel corso delle ultime ore ha già dato vita a fenomeni alluvionali in Grecia.
Un temporale autorigenerante sta interessando in queste ore l’area centro-settentrionale della Grecia. Le stazioni meteo presenti sul territorio ellenico hanno già fatto registrare precipitazioni localmente superiori ai 300mm, e nel corso delle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento su quelle zone, con accumuli totali che supereranno localmente i 600-700mm in 48 ore.
Il ciclone tenderà a spostarsi nel corso della giornata di oggi verso sud-ovest, e dalla serata odierna inizierà ad apportare i primi effetti anche in Sicilia. L’area più interessata del peggioramento sarà quella della costa ionica, in particolare del siracusano, con precipitazioni a carattere di nubifragio e accumuli localmente molto abbondanti nella giornata di domani, 6 Settembre 2023. Le precipitazioni intense saranno accompagnate da forti venti di levante prossimi a 70km/h di raffica.
L’area tra siracusano, basso catanese e ragusano resta quella da attenzionare maggiormente per eventuali criticità, ma dalla notte è atteso un generale peggioramento delle condizioni del tempo anche sul resto della Sicilia Orientale, con fenomeni che potranno estendersi nel corso del pomeriggio di domani fino all’agrigentino, al ragusano, all’ennese e al messinese con fenomeni per lo più deboli o moderati. Ventilazione sostenuta di grecale su tutta l’isola con raffiche fino a 50km/h.
I cicloni mediterranei sono fenomeni che spesso portano ad importanti variazioni nel loro comportamento anche nel corso di poche ore, vi consigliamo quindi di tenervi aggiornarti attraverso i nostri articoli e social sull’evoluzione in tempo reale di questo primo peggioramento autunnale
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di giovedì 21 novembre 2024 ore 00:00 - 21 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, giovedì 21 novembre 2024 - 20 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di mercoledì 20 novembre 2024 - 20 Novembre 2024