Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo una prima decade del mese fredda e sotto media le temperature nelle ultime 48 ore si presentano abbastanza miti a causa di un richiamo mite di natura prefrontale (no anticiclone). Richiamo mite, come vi indicavamo nell’ultimo editoriale, scaturito dalla presenza di un profondo vortice depressionario posizionatosi ieri sul nord della Francia, che ha di fatto preso in mano la possente massa gelida presente sul centro Europa. Oggi, martedì 12 dicembre 2017, il vortice in questione si è spostato sulla bassa zona scandinava. Aria artica sta scivolando lungo il Mediterraneo occidentale, agevolando ancora lungo il bordo destro (Italia) la risalita di miti correnti/isoterme dal nord Africa. La forte ventilazione meridionale, favorita dal ravvicinato posizionamento delle isobare, ha apportato un deciso aumento delle temperature, in modo particolare sul nord Sicilia ove i venti di caduta hanno instaurato valori massimi poco oltre i +20°C.
Lieve calo termico tra mercoledì e giovedì
La coda dell’affondo artico giunto sul Mediterraneo occidentale entro le prossime 24 ore tenderà a spostarsi verso l’Italia, favorendo un generale calo delle temperature mercoledì anche su ovest e nord Sicilia, giovedì su tutta la regione. Entro mercoledì sera il lungo ed esteso fronte freddo, collegato alla ciclogenesi presente sulla Scandinavia, passerà anche sulla nostra isola, favorendo qualche debole pioggia sparsa tra il pomeriggio e la serata lungo il nord Sicilia. In concomitanza con il passaggio del fronte la ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti nord-occidentali, mentre alla quota di 1.500 m circa giungerà un’isoterma di +1°C, sempre sul settore settentrionale isolano. Valori poco più elevati alla stessa quota altrove.
La tendenza per venerdì mostra un nuovo rialzo delle temperature a causa di un secondo e breve richiamo mite prefrontale, stavolta generato da una seconda depressione groenlandese in spostamento sul Regno Unito, in successivo orientamento verso la Scandinavia. Affondo artico che entro il weekend riuscirà a raggiungere anche la Sicilia, ma prima dovremo fare i conti con tale ennesima, breve, parentesi mite.
A seguire il quadro previsionale siciliano atteso per le prossime 48 ore.
Previsioni meteo valide per mercoledì 13 dicembre 2017 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Nuvolosità in aumento al mattino sul comparto centro-occidentale, cielo sereno o velato altrove. Al pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso su trapanese, palermitano, messinese e agrigentino occidentale con qualche possibile pioggia sparsa (piovaschi o pioggia debole) lungo la costa tirrenica. In serata nuvolosità in transito sulle restanti province ma con basso rischio di piogge. Ultime precipitazioni sul messinese tirrenico.
Venti deboli o moderati da W/SW, in rotazione a NW entro sera ovunque. Mosso il basso Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Temperature in calo su ovest e nord Sicilia, valori miti tra catanese/siracusano ionico.
*Quota neve in calo fin i 1.500 m circa entro sera sul nord Sicilia.
Previsioni meteo valide per giovedì 14 dicembre 2017 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata variabile su ovest e nord Sicilia. Maggiori schiarite sul comparto orientale.
Venti moderati di Ponente, in rotazione a Libeccio entro sera. Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
Temperature in rialzo entro sera, specie sul comparto tirrenico.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/12/cop-4.png
12/12/2017 ore 20:29 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022