Durante la giornata odierna, domenica 17 gennaio 2021, il fotografo Daniel Cilia ha pubblicato nella propria pagina facebook una suggestiva foto dell’Etna innevata, direttamente fotografata dall’isola di Gozo, a Malta. La foto, molto suggestiva, ha velocemente fatto il giro del web, sorprendendo molti utenti del social network. Allo stesso tempo il contenuto ha creato molta diffidenza, facendo insospettire molti utenti in quanto credono si tratti di un fotomontaggio.
Facciamo chiarezza: di certo si tratta di uno scatto insolito, difatti l’Etna da Malta non è visibile tutti i giorni. La casualità del primo mattino vede in quota la presenza di aria fredda-siberiana in Sicilia, prettamente secca, favorevole a condizioni di visibilità ottima. La foto è stata scattata ad una distanza di circa 200 km, sicuramente non con uno smartphone ma, come indica l’autore, con una fotocamera professionale (DSLR da 46 Mp), usando un teleobiettivo da 400 mm (senza ritaglio) a f 8 1/160 s con ISO 100. Tuttavia, precisiamo, in condizioni di cielo terso e pulito, l’Etna è ben visibile anche a Palermo, come ormai molti di voi sapranno, ad una distanza di ben 150 km. Per quale motivo non si dovrebbe vedere 50 km oltre, in condizioni di bassa umidità, con presenza di aria tersa e pulita? Motivo per cui, a nostro parere, resta uno scatto originale. Una foto certamente realizzabile con un determinato teleobiettivo. Complimenti Daniel!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022