Buonasera cari lettori. La nostra isola sta vivendo giornate pienamente estive ma con temperature che rientrano pienamente nei valori medi del periodo, con minime intorno ai +20°C e massime che non vanno oltre i +30/32°C sulle coste e i +35°C sulle aree interne. Il debole flusso di correnti settentrionali che scorre sul bordo orientale dell’anticiclone sta però per esaurirsi, poiché da ovest è in rinforzo il promontorio nord-africano; esso è “costretto” alla risalita di latitudine in seguito all’affondo di correnti più fresche di origine atlantica verso la penisola iberica, fattore che determinerà una nuova risalita di correnti molto calde verso il Mediterraneo centrale.
Il fine settimana siciliano sarà caratterizzato dal tempo stabile: sabato non si avrà praticamente nessun annuvolamento su tutta la regione, mentre domenica, entrando nel settore occidentale del promontorio nord-africano, si avvicineranno innocue nubi medio-alte a partire da ovest e dal pomeriggio; proprio da domenica, specie dal pomeriggio, tornerà il pulviscolo desertico che renderà il cielo lattiginoso. Le temperature saranno in progressivo aumento nell’arco del fine settimana: sabato i valori massimi si spingeranno verso i +36/38°C tra catanese interno, siracusano interno, ennese, alto nisseno e palermitano interno, mentre altrove non si andrà oltre i +35°C, con le brezze che fermeranno i valori massimi tra i +31 e i +33°C sulle coste. Domenica nelle zone citate prima si potrebbero raggiungere i 40°C (forse anche sul siracusano costiero), mentre sulle coste inizierà a sentirsi in maniera importante l’afa. Le temperature minime scenderanno verso i +24/25°C sulle coste ma anche di notte si inizierà ad avvertire il clima afoso. Le correnti soffieranno deboli di brezza ma si avranno rinforzi da sud sui bacini occidentali; mari ad ovest poco mossi, calmi i restanti bacini.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024