Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso della giornata odierna, venerdì 26 novembre 2021, dopo il passaggio del fronte freddo di ieri, ha registrato un generale calo delle temperature. Residua instabilità ha coinvolto i settori centro-occidentali, con rovesci localmente anche intensi su Palermo e hinterland.
Nel corso del fine settimana una vasta saccatura, contenente aria polare-marittima, tenderà a sprofondare sul Mediterraneo occidentale a causa del vasto blocco alto-pressorio innalzatosi tra l’Oceano Atlantico e la Groenlandia. La Sicilia, in tale prima fase, verrà investita da un intenso flusso umido sud-occidentale in quota (corrente a getto), capace di apportare a più riprese piogge diffuse ed omogenee su buona parte del territorio centro-occidentale e meridionale. L’aria fredda, in entrata da occidente, inizierà ad abbordare la nostra regione da domenica sera, quando lo zero termico sprofonderà fin i 1.300 m circa sul settore occidentale, consentendo dunque l’arrivo della neve fin verso i 900-1000 m circa. Il picco dell’irruzione polare, sostenute in seguito da aria artica-marittima, si registrerà tra lunedì e martedì prossimo, quando tutta la regione vivrà un prematuro contesto invernale, con temperature sotto media stagionale di circa 6-7°C. In questa seconda fase la quota neve tenderà generalmente ad assestarsi intorno i 900-1000 m, favorendo accumuli medio-elevati presso l’Appennino siculo e i monti Sicani. A fine evento, ovvero martedì sera, potrebbero registrarsi cumulate di neve fino a mezzo metro su Madonie e Nebrodi oltre i 1.400 m circa. Neve che raggiungerà anche i più alti comuni di Madonie e Nebrodi, con possibili cumulate di neve prossime i 20 cm oltre i 1.100 m. Sull’Etna favorito il versante meridionale, ove anche qui le cumulate totali finali potrebbero raggiungere il mezzo metro a fine evento.
In attesa di esaminare in modo dettagliato la tendenza meteo per lunedì e martedì prossimo, andiamo a visionare il tempo atteso in Sicilia nelle prossime 48 ore.
La giornata di sabato 27 novembre 2021 vedrà un contesto atmosferico generalmente molto nuvoloso fin dalle prime ore del mattino, con diffuse piogge prossime a buona parte della regione. I fenomeni più significativi dovrebbero interessare le province occidentali e meridionali. Al pomeriggio instabilità più intermittente e sporadica, maggiormente più insistente ad ovest. Tendenza ad un momentaneo miglioramento entro sera, seppur sarà possibile ancora qualche pioggia sparsa sul trapanese.
Venti moderati di Libeccio, a tratti forti sui settori occidentali e sui crinali appenninici tirrenici. Mari generalmente molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature generalmente stazionarie. Quota neve prossima i 1.600-1.700m.
La giornata di domenica 28 novembre 2021 vedrà una seconda fase instabile a partire dalle ore mattutine sul settore sud-orientale, comparto occidentale e centro-meridionale, con piogge sparse. Al pomeriggio peggiora quasi ovunque, con rovesci e piogge sparse. Potenzialmente in ombra pluviometrica il versante ionico. In serata persistono rovesci e locali temporali sul comparto occidentale, meridionale e settentrionale.
Venti generalmente forti di Libeccio: mari molto mossi, agitato a tratti il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, specie ad ovest dalla serata. *Quota neve prossima i 1.600 m, in calo fin i 900-1000 m in serata sul settore occidentale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022