Buona sera amici di weathersicily.it. Come abbiamo ampiamente annunciato e approfondito, la nostra regione tra le prossime ore e la mattina di domani verrà attraversata da quella che possiamo tranquillamente definire come una tempesta atlantica. Un minimo di pressione, profondo 980 hPa, attraverserà velocemente il mar Adriatico, attivando fortissimi venti di Maestrale, che con rovesci e temporali sparsi flagelleranno anche la Sicilia. Passata tale tempesta, il pattern europeo tenderà a modificarsi velocemente, con le depressioni atlantiche che prediligeranno una via più occidentale, cioè verso la penisola iberica. Questo significa che, dopo una parentesi stabile legata al rinvigorimento dell’alta pressione, la nostra regione verrà interessata da miti venti meridionali. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.
Meteo Sicilia – Sabato 14 dicembre 2019 – La giornata sarà molto nuvolosa sul comparto nord-occidentale, con rovesci sparsi più probabili in prossimità dei rilievi per effetto stau. Dal pomeriggio le piogge tenderanno ad attenuarsi ma persisteranno ancora tra il palermitano e il messinese.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in generale calo, con valori massimi che non andranno oltre i +16°C. Tra la notte e la prima mattina soffierà ancora un burrascoso Maestrale, con raffiche superiori ai 100 km/h sui rilievi settentrionali e tra gli 80 e i 100 km/h sul Canale di Sicilia e sul Tirreno. Nel corso della giornata la ventilazione tenderà ad attenuarsi, divenendo debole entro la tarda serata. Mari agitati o molto agitati in mattinata, fino a grosso il Tirreno con mareggiate intense sui litorali esposti; poco mosso o mosso lo Ionio.
Meteo Sicilia – Domenica 15 dicembre 2019 – Tra la notte e la prima mattina si avranno residui annuvolamenti sul settore tirrenico, in dissolvimento diurno. Dal pomeriggio si osserverà una certa tendenza all’aumento delle nubi a partire da ovest, ma senza piogge; sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature in aumento rispetto alle 24 ore precedenti, con valori massimi prossimi ai +19/+20°C lungo le zone costiere. La ventilazione soffierà debole ovunque, tendente a disporsi da sud e a rinforzare tra il canale di Sicilia e la costa Tirrenica. Mari mossi, calmo lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
13/12/2019 ore 19:05 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024