Durante la mattinata di oggi, alle ore 06:00 circa, la Sicilia ha sperimentato in primo luogo la formazione di un temporale di tipo “V-Shaped” di fronte le coste dell’agrigentino. Tale struttura grazie agli elevati valori di energia potenziale disponibili si è estesa per le sei ore successive su tutta la parte centro-orientale dell’Isola, a causa delle correnti in quota di matrice sud-occidentale prima, meridionale dopo, seguendo l’avanzamento del fronte occluso.
Grazie agli intensi nubifragi a carattere temporalesco è stato possibile vedere spolverate di neve fin a 700 metri di altitudine. Nevicate forti sono state segnalate ad Enna, Mistretta, Cesarò e sui rilievi montuosi sopra i 900 metri. Per quanto riguarda gli accumuli pluviometrici invece spicca il dato registrato a Presa Dittaino (EN) con 52.5 mm, seguito da Contessa Entellina (PA) a quota 41 mm.
Durante le prossime ore la depressione Doris continuerà il suo movimento verso levante, portandosi entro la giornata di domenica 13 marzo 2016 sul Mar Ionio. Durante la serata e la mattinata seguente, nuovi temporali in formazione sullo Ionio si sposteranno principalmente in direzione della Calabria Ionica, dove le proiezioni dei modelli meteorologici vedono accumuli localmente molto abbondanti (da segnalare l’allerta rossa per rischio idrogeologico emanata dalla Protezione Civile Nazionale). Ritornando sulla nostra Isola, è possibile che, specialmente durante la nottata e la prima mattinata di domani, possa essere parzialmente interessato da qualche temporale anche il messinese ionico. Cosa provoca questa incertezza? Le differenti visioni della posizione della depressione. Uno spostamento più ad est del minimo tenderà ad apportare maggiori precipitazioni sulla Calabria, mentre se il minimo dovesse dimostrarsi più ad ovest, anche il messinese ionico potrebbe trovarsi maggiormente interessato da nuove piogge, localmente intense. Alle ore 21.30 ritroviamo intense precipitazioni tra nisseno e ragusano, idem su zone etnee dove Linguaglossa ha raggiunto i 72 mm giornalieri.
Durante la giornata di domenica invece troveremo la depressione oramai sul Mar Ionio, con conseguente rotazione delle correnti che si disporranno dai quadranti settentrionali e piogge che interesseranno con maggior veemenza il settore tirrenico della nostra isola.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per i prossimi due giorni:
La giornata di sabato 12 Marzo 2016 sarà caratterizzata, in particolare durante la mattinata, dalla formazione di temporali sul Mar Ionio in estensione sulle coste ioniche della Calabria. Allo stato attuale non è da escludere il parziale interessamento delle nostre coste ioniche. Dal pomeriggio il minimo, ormai raggiunto lo Ionio, causerà il richiamo di correnti prima orientali e successivamente settentrionali, con qualche temporale che interesserà le zone interne dell’Isola dove non si esclude qualche locale sconfinamento sui settori costieri, specie quelli siracusani dove anche in serata potrà insistere qualche fenomeno, idem su ragusano. Temperature minime in rialzo grazie all’instabilità meno intensa, massime stazionarie ovunque. Neve oltre i 1.200/1.300 metri.
Domenica 13 Marzo 2016 la depressione sarà ormai in allontanamento verso est, ma continuerà ad influenzare ancora una volta il tempo sulla nostra Isola. Grazie a venti settentrionali (moderati sulla Sicilia Occidentale), rovesci e temporali interesseranno il settore tirrenico siciliano, così come il settore sud-orientale. Temperature stazionarie, neve oltre i 1.300/1.400 metri.
Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook sulle prossime emissioni dei modelli meteorologici e le ultime possibili novità in merito.
11/03/2016 ore 21.42 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022