E’ una depressione africana di tutto rispetto quella che sta interessando la nostra isola. Da domenica 22 novembre Weather Sicily ne parlava avvisandovi che la situazione era certamente da attenzionare. Da circa 15 ore fenomeni intensi hanno interessato buona parte del territorio siculo, specie quello centro-orientale con fenomeni localmente ‘eccezionali’, come la super grandinata avvenuta ieri sera a Messina e nell’ennese ieri pomeriggio. Durante la notte un sistema temporalesco ha interessato anche il settore ionico innalzando i quantitativi di pioggia: caduti fin i 40mm nel catanese, 60mm sull’ennese, 37mm nel siracusano, picchi di 100mm nel messinese. Grazie allo spostamento del vortice afro-mediterraneo verso levante termiche più fredde in quota stanno scivolando lungo la nostra regione portando un nuovo carico di piogge un pò ovunque, in particolare su trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Fa freddo ovunque, Palermo e Messina alle ore 11.00 registrano +14°C, la neve entro la tarda mattinata potrebbe spingersi fin i 1.600/1.700 m s.l.m. su Madonie e Nebrodi, oltre i 1.800/1.900 mettri sull’Etna. Sempre dalla nostra rete spiccano i 40mm di Bagheria, i 50mm di Pizzo Fao (nelle Madonie), i 41mm di Misilmeri e Mistretta. Nel capoluogo, a Palermo, al momento accumuli intorno i 20mm, con punte di 30mm all’istututo Zootecnico. Maltempo anche lungo il canale di Sicilia con rovesci sparsi su Pantelleria e isole Pelagie, ma anche su Egadi, Ustica e Eolie.
Nelle prossime ore la depressione africana tenderà a spostarsi ancora verso levante, mirando la Puglia nel pomeriggio odierno. Di conseguenza entro la tarda mattinata la situazione tenderà a migliorare lungo il settore centro-occidentale della Sicilia, ancora qualche rovescio sparso sulle zone orientali, specie nel messinese tirrenico.
In serata un nuovo peggioramento si farà avanti da ovest, ma ne parleremo in modo dettagliato a breve.
25/11/2015 ore 11.05 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022