Salve amici di weathersicily.it. Come indicavamo nell’editoriale di ieri sera, è una giornata di forte maltempo sulla Sicilia occidentale. Ha preso difatti vita il temuto sistema temporalesco di tipo V-Shaped, ovvero una linea temporalesca a forma di V che è capace di stazionare sulle stesse zone per diverse ore apportando ingenti quantitativi pluviometrici/nubifragi. La causa è da attribuire all’avvicinamento della perturbazione iberica, in contrasto con le correnti sciroccali presenti in Sicilia (convergenza). Dalle immagini satellitari Eumetsat possiamo perfettamente notare il cono temporalesco, partito dai dintorni di Pantelleria, in sviluppo sul settore occidentale siculo.
Entro il pomeriggio il sistema V-Shaped tenderà ad innalzarsi verso il basso Tirreno occidentale, riuscendo con molta probabilità ad interessare anche trapanese e palermitano tirrenico occidentale. Proprio il mare potrebbe incidere sull’ulteriore sviluppo del sistema a V con la nascita di celle temporalesche pelo-costa su quest’ultime zone indicate. Attesi rovesci e intensi temporali dunque ancora su trapanese, ovest agrigentino e ovest palermitano. Situazione in miglioramento entro sera, quando il sistema si sarà ormai spostato del tutto sulle acque tirreniche.
Dalla rete dell’Osservatorio delle Acque spiccano i 70 mm di Mazara del Vallo, i 57 mm di Castelvetrano, i 66 mm di Ummari e i 50 mm di Trapani. Accumuli caduti dalla mezzanotte che tenderanno ancora a gonfiarsi nelle prossime ore (praticamente tutta la pioggia non pervenuta durante il mese di gennaio). Per i restanti dati vai qui >>
Confermate le precipitazioni da stau tra messinese e catanese ionico, dove le umide correnti sciroccali incrementeranno le precipitazioni su etneo orientale e Peloritani entro il pomeriggio-sera. Attese nevicate sul versante etneo orientale tra i 1.800-2.000 m circa. Attesi piovaschi sparsi altrove. Situazione più asciutta tra palermitano tirrenico orientale e alto messinese tirrenico.
06/02/2018 ore 10:39 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022