Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo circa 72 ore la nostra isola vive ore di quiete, grazie ad un recupero pressorio. Tuttavia, già nelle ultime ore, si denota un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori occidentali, questo a causa della nona perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest.
Perturbazione in ingresso da ovest è causa di un fisiologico richiamo mite di natura prefrontale in Sicilia, contraddistinto da un momentaneo aumento termico e da un rinforzo della ventilazione a tutte le quote. Sarà proprio la giornata di sabato 23 novembre 2019 interessata da questa fase citata ove, come già indicato ieri, saremo nuovamente coinvolti da una burrasca di Scirocco. Burrasca che anticiperà l’arrivo del fronte occluso, tramite l’arrivo di umide correnti sud-occidentali in quota. Fronte che detterà un cambio della ventilazione domenica notte, prossima ad orientarsi a Libeccio e che, di conseguenza, determinerà una convergenza delle correnti al suolo (Libeccio si oppone a Scirocco). Quest’ultima proiezione determinerà la fase perturbata maggiormente più “delicata” poichè la convergenza attesa potrebbe favorire la formazione di un sistema temporalesco di tipo V-Shaped, specie a ridosso del comparto centro-orientale della Sicilia.
Lo spostamento del vortice depressionario verso Levante favorirà a seguire il passaggio del fronte freddo, con instabilità maggiormente relegata al settore occidentale, tirrenico e meridionale. Ventilazione prossima a predisporsi in Ponente domenica, infine in Maestrale lunedì. Fronte freddo che apporterà anche un generale calo delle temperature, riportandole in linea con la media climatica del periodo (arriva aria polare-marittima).
Andiamo subito ad analizzare il bollettino meteo testuale per le prossime 48 h.
Meteo Sicilia – Previsioni valide per sabato 23 novembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).
Giornata inizialmente serena o poco nuvolosa, con velature diffuse. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità sul settore centro-meridionale, ove potrà avere luogo qualche piovasco sparso in prossimità dei rilievi. Peggiora in serata sul comparto occidentale con piogge diffuse e temporali. Possibili fenomeni intensi tra basso trapanese e basso agrigentino. Persistono piogge sparse altrove in prossimità dei rilievi, specie tra etneo e Peloritani orientali esposti all’umido Scirocco, prossimo ad avviare fenomeni da stau (ristagno).
Autopromozione
Venti forti di Scirocco, molto forti sul settore tirrenico con punte prossime agli 80 km/h al pomeriggio lungo le zone maggiormente esposte ai venti di caduta. Mari molto mossi, poco mosso il basso Tirreno. Temperature in rialzo, specie sul settore tirrenico ove durante le ore diurne si potrebbero raggiungere valori prossimi ai +23°C. *Quota neve prossima ai 2.300 m.
Meteo Sicilia – Previsioni valide per domenica 24 novembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Durante la notte il fronte occluso tenderà a raggiungere il comparto centro-orientale, coinvolgendo il restante agrigentino, palermitano, ennese, nisseno e, i settori occidentali, del messinese-catanese-ragusano. Possibili fenomeni intensi lungo il comparto meridionale. Ancora instabilità diffusa sul settore centro-occidentale. Nel corso della mattinata fronte occluso in piena vitalità sulla Sicilia orientale, con possibili forti temporali tra ragusano, siracusano, catanese e messinese (specie settori costieri e sul basso etneo). Piogge sparse sul comparto centrale. Variabilità ad occidente. Al pomeriggio il fronte occluso avrà abbandonato la nostra isola, spostandosi verso il meridione peninsulare e il Mar Ionio. Segue fronte freddo ad occidente, con annessi rovesci e isolati temporali sparsi (specie tra trapanese ed agrigentino). Residue instabilità sul messinese orientale. Variabilità altrove. In serata segue ancora instabilità sparsa ad occidente, sul comparto tirrenico e su buona parte del comparto costiero meridionale.
Venti tendenti a divenire moderati occidentali: mosso il Tirreno e lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia. Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima ai 2.300 m, in calo fin i 1.900 m al passaggio del fronte. Attesi oltre 20 cm di neve fresca sull’Etna, oltre i 2.400 m circa.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
22/11/2019 ore 19:44 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022