Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna è stata contraddistinta dalla presenza di tante nubi, con associate piogge sparse di debole/moderata entità. A secco è rimasto buona parte del palermitano tirrenico e parte dell’alto siracusano.
Depressione artica in approfondimento nelle prossime 24 ore
L’irruzione artica, complice del notevole calo delle temperature pervenuto nelle ultime 48 ore, si è isolata tramite una goccia fredda in quota. Nella giornata di mercoledì 15 novembre il vortice depressionario associato all’interno della goccia indicata tenderà ad avvicinarsi alle alte coste tunisine, emanando moderate correnti sciroccali lungo la nostra isola. Scirocco che comunque non apporterà un sostanziale aumento termico in quanto verremo ancora sostenuti in quota da fresche isoterme intorno ai +3/+4°C alla quota di 1.500 m circa. La posizione del minimo depressionario consentirà un incremento dell’instabilità lungo il comparto meridionale centro-occidentale e su buona parte del trapanese, ove le umide correnti meridionali apporteranno la formazione di rovesci e temporali in risalita dal Canale di Sicilia. Precipitazioni da stau sciroccale si attendono lungo sul comparto ionico, specie dalla serata di mercoledì. Depressione artica che, scivolando lungo il Canale di Sicilia nelle ore a seguire, tenderà ad intensificarsi, assumendo connotati afro-mediterranei ma non da uragano come ci è capitato di leggere sul web. Una remota possibilità che la depressione indicata possa evolversi in depressione tropicale (cuore caldo al centro dell’occhio) non è da escludere, ma concretamente riteniamo non vi siano possibilità per la formazione di un Medicane (uragano mediterraneo di categoria 1) di cui potete documentarvi al seguente editoriale da noi emesso tempo fa.
Nonostante le incertezze modellistiche, che continuano a permanere sotto l’aspetto della distribuzione delle precipitazioni, andiamo ad esaminare la situazione meteorologica attesa per le prossime 24 ore in Sicilia.
Previsioni meteo valide per mercoledì 15 novembre 2017 – Attendibilità 50% (MEDIA)
NOTA: l’esatta collocazione del minimo depressionario risulta ancora ad oggi discordante alla consultazione delle mappe dei centri meteorologici, questa fondamentale per inquadrare l’esatta distribuzione delle precipitazioni attese. Una maggiore vicinanza/lontananza con il vortice depressionario potrebbe compromettere in parte il quadro previsionale indicato.
La giornata di mercoledì vedrà ancora la presenza di diffusa nuvolosità, associata a piogge sparse deboli/moderate durante il corso della mattina tra trapanese, agrigentino, nisseno, localmente palermitano, ennese, ragusano e basso siracusano. Maggiori schiarite si attendono sul messinese tirrenico. Al pomeriggio si attende un incremento dei fenomeni sul trapanese e sull’agrigentino con fenomeni possibilmente persistenti, anche a carattere temporalesco. Piogge sparse potrebbero interessare il palermitano, il nisseno, l’ennese e il ragusano. Possibili fenomeni sparsi tra catanese e messinese ionico per stau sciroccale. In serata precipitazioni in intensificazione tra catanese e messinese ionico, ancora instabilità sparsa attesa su basso trapanese e basso agrigentino. Situazione potenzialmente più asciutta altrove.
Venti che si presenteranno moderati dai quadranti sud-orientali, localmente intensi sul basso trapanese. Attesi mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature stabili o in lieve aumento nei valori minimi. Quota neve in rialzo fin i 1.600 m.
14/11/2017 ore 21:18 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022