Sono ore decisamente estive sulla nostra isola, come da previsione quest’oggi è avvenuta l’impennata termica scaturita dalla spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. L’attivazione dei venti meridionali sta portando un notevole aumento delle temperature lungo il settore tirrenico (causa venti di caduta) dove alle ore 14.15 ritroviamo valori prossimi ai +33,1°C, raggiunti a Castelbuono, comune della provincia di Palermo alto circa 400 metri, situato nella zona delle Madonie. Caldo anche nel capoluogo siciliano dove proprio in questi minuti la stazione meteo sita in zona Zootecnico sta registrando una massima di +31,2°C. Dalla nostra rete giungono valori davvero notevoli dalle restanti città: Catania registra +30,5°C, Caltanissetta +25°C, Enna +21°C, Messina +23°C, Siracusa +29°C, +28°C a Trapani. Come già scritto, è il settore tirrenico a godere dei dati più caldi, segnaliamo anche i +32,9°C di Misilmeri (PA), i +28°C a Capo d’Orlando (ME), i +29°C a Cefalù. Temperature comprese tra i +25/+29°C sul ragusano e siracusano, quest’ultima zona esposta ai venti di caduta da sud-ovest.
Domani, mercoledì 13 aprile 2016, ci attendiamo il picco di questa ondata di calore, difatti alla quota di 1.500 metri circa giungerà una +20 sul settore tirrenico e una +17 sul resto della regione. I venti di caduta risulteranno più intensi dal trapanese al messinese tirrenico, pertanto secondo i dati in nostro possesso, ma anche in base alla nostra conoscenza del territorio siculo, potrebbero registrarsi locali picchi di +35°C sul palermitano e sul messinese. Attesi picchi intorno i +30°C (se non oltre) anche sul catanese, siracusano e trapanese.
Ondata di caldo africana destinata a smorzarsi entro giovedì 14 aprile 2016, quando fresche correnti nord-occidentali allenteranno un po’ i termometri con valori massimi intorno i +25°C, specie tra ragusano e siracusano. Si tratterà di una breve pausa, difatti entro il weekend l’anticiclone africano tenderà a rinvigorirsi ulteriormente riportando temperature prossime ai +30°C. Lunga fase mite in vista, destinata ad interessarci almeno fino al 21 aprile, poi qualcosa potrebbe cambiare ma ad oggi è troppo presto per parlarne.
12/04/2016 ore 14.54 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022