Sembra decisamente strano ma sarà così, la notte più calda del 2015 rischia di essere quella datata 4-5 settembre 2015. Ne abbiamo più volte parlato sia sulle nostre pagine social che su weathersicily.it, a partire dalla serata odierna (venerdì 4 settembre 2015) assisteremo ad un notevole aumento termico causato da un richiamo caldo africano che attiverà intensa ventilazione da sud su buona parte della Sicilia tirrenica: trapanese, palermitano e messinese occidentale tirrenico. Richiamo caldo causato dal vortice depressionario situato sul nord Europa che scendendo verso sud richiamerà inizialmente termiche bollenti dal nord Africa, successivamente rilascerà aria più fresca e un deciso calo delle temperature. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di calcolo l’attivazione dell’effetto “favonico”, ovvero venti di caduta provenienti dalle catene montuose poste alle spalle dei settori costieri tirrenici che una volta sganciatosi scivolano sulle pianure sottostanti rilasciando correnti secche e calde, più o meno simile all’effetto di un asciugacapelli, è previsto a partire dalle ore 21.00-22.00 circa di oggi. Ventilazione calda e secca accompagnata da termiche di tutto rispetto in quota, ricordiamo che una +24 alla quota di 850hpa (1500 metri circa) raggiungerà il trapanese, palermitano e messinese tirrenico. In questi settori non appena saranno giunti i venti meridionali la temperatura schizzerà ben oltre i +30 gradi offrendo una notte decisamente bollente. Palermo per esempio entro le tre di notte potrebbe raggiungere +34°C, idem Cefalù. Unica nota positiva, si tratterà di caldo secco, quindi i tassi di umidità caleranno fin il 10-15%. Altrove caldo più contenuto ma umido, con temperature notturne intorno i +27/+28°C.
Sabato 5 settembre sarà un risveglio infuocato sulla Sicilia tirrenica (specie occidentale), dove continuerà il gran caldo con temperature pari, probabilmente anche oltre, i +35 gradi favorite sempre dall’intensa ventilazione meridionale (50-60km/h circa). Farà tanto caldo anche sui settori interni con picchi di 40 gradi su ennese, nisseno e catanese. A partire dal pomeriggio si assisterà ad un cambio di correnti sul settore nord-occidentale della regione dove si avrà un lieve calo termico, ma con umidità in aumento. Ancora caldo sul settore centro-orientale. Domenica 6 settembre la cupola calda africana effettuerà un ritiro definitivo verso sud, le temperature di conseguenza rientreranno in media stagionale.
04/09/2015 ore 13.32 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022