Buonasera amici e lettori di weathersicily.it. L’inizio di settimana corrente, dopo qualche ultima pioggia giunta sul comparto orientale ieri, ha visto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Ad apportare stabilità è un vasto ed anomalo (secondo le medie climatiche) campo anticiclonico di natura azzorriana, che ha collocato il proprio massimo geopotenziale proprio sull’area del Mediterraneo centrale durante le ore odierne. Tale scenario, già più volte verificatosi nei secoli scorsi, consente la realizzazione delle inversioni termiche notturne (minime frizzanti tra la notte e il primo mattino), alternati a valori max miti ma non troppo durante le ore diurne, con valori poco oltre i +20°C lungo le località costiere.
Durante il corso delle prossime 48 ore, quindi tra mercoledì 14 e giovedì 15 novembre 2018, questa vasta area alto-pressoria tenderà ad innalzarsi verso l’area scandinava e la Russia, riuscendo ad inglobare ancora l’Europa settentrionale. Questo a causa di un notevole blocco freddo staccatosi dal lobo canadese, in progressivo sprofondamento sul medio-alto oceano Atlantico (vedi anomalia evidente dei geopotenziali) che farà sbalzare verso l’alta Europa i massimi geopotenziali. La rotazione oraria delle correnti associata alla campana anticiclonica, innalzandosi verso settentrione, determinerà di conseguenza sul bordo meridionale il risucchio d’aria fredda artica continentale verso l’area balcanica. Tale massa precocemente fredda per il periodo proseguirà entro il fine settimana il suo percorso verso occidente, riuscendo a coinvolgere probabilmente l’intera penisola italiana (specie regioni centro-settentrionali), a causa del flusso di levante instaurato dalla predisposizione delle isobare associate al campo di alta pressione.
Nel frattempo sul nord Africa ritroviamo un flusso atlantico ben attivo, questo portatore di due gocce fredde che percorreranno gradualmente il Marocco, l’alta Algeria e la Tunisia. Tale impulso atlantico presente sul settentrione del continente africano, percorrendo il proprio percorso verso est, tenderà ad interagire con la massa d’aria più fredda in ingresso da nord-est, riuscendo così a rigenerarsi sulle acque del Canale di Sicilia. Secondo le attuali proiezioni modellistiche prenderà così vita un insidioso vortice afro-mediterraneo in veloce risalita verso l’area ionica grazie al flusso atlantico sud-occidentale presente in quota, ovvero una possibile ciclogenesi esplosiva che determinerà un rapido calo dei valori pressori all’interno del proprio occhio ciclonico. Tale minimo fungerà da ulteriore calamita per consentire un maggior afflusso artico-continentale dalla porta balcanica. La nostra isola, seguendo le tendenze del modello Gfs-Icon-Ukmo-Ecmwf, potrebbe vivere una fase perturbata e più fresca ma non troppo fredda per il periodo. Secondo il modello canadese Gem, invece, una risalita più orientale del minimo afro consentirebbe un maggior apporto freddo fin verso le nostre zone.
Autopromozione
Di certo importanti manovre sono in vista a livello europeo, queste tipiche del periodo invernale. Casualità vuole il ritorno del maltempo per il terzo weekend di fila in Sicilia, ma anche una possibile burrasca dai quadranti orientali-nord/orientali qualora il vortice afro-mediterraneo dovesse avvicinarsi all’area sicula orientale. Da evidenziare un possibile ed importante innevamento sull’area etnea alle quote medie qualora il quadro dovesse essere confermato. Possibilmente qualche bianca sorpresa in vista anche per le alte cime delle Madonie e dei Nebrodi, ma per essere maggiormente certi bisognerà stabilire l’esatto valore delle isoterme attese ad 850 hPa (1.500 m circa). Sintetizzando, sarà bene godersi questi ultimi giorni di stabilità: il maltempo è nuovamente alle porte e, probabilmente, potrebbe presentarsi intenso/persistente su alcune zone per diverse ore.
13/11/2018 ore 19:16 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022