Il gran caldo africano sta facendo parlare tanto di sè, dalla Spagna al Regno Unito in quest’ultimi giorni si registrano temperature “eccezionali” dove il termometro in alcune località ha reggiunto picchi vicino (o oltre) i +40°C rendendo insopportabili queste primi giorni del mese di luglio. Oltre alla Spagna (territorio più vicino alla calura africana) la nazione più colpita è la Francia dove da mercoledì si continuano a registare valori termometrici sorprendenti: tra Nancy e Strasburgo misurati circa +37°C, +39,4°C a Melun, Dieppe +38,3°C, Boulogne-sur-Mer +35,4°C. Gran caldo anche in Germania dove si sono registrati +39°C a Geilenkirchen e +38°C all’Aeroporto di Weeze e Trier/Petrisberg. La lingua di fuoco africana ha raggiunto anche il nord Italia dove si attendono valori prossimi i +40°C entro domenica.
(Continua dopo l’immagine)
E la nostra bella isola? In questi casi siamo i numeri uno a far parlare di caldo vista la vicinanza con il territorio africano, ma stavolta le cose vanno diversamente: l’asse dell’alta pressione africana si trova più ad ovest, prolungandosi così verso le nazioni dell’Europa centro-occidentale. Di conseguenza la Sicilia viene quasi del tutto esclusa dalla bolla di calore grazie anche al continuo afflusso di fresche correnti nord-orientali che creano allo stesso tempo uno “scudo”. Nel weekend le temperature continueranno a mantenersi su valori accettabili: tra i +28/+31°C su zone costiere e isole minori, tra i +30/+33°C su zone interne dove non mancherà qualche nube in più nelle ore centrali della giornata, meglio altrove.
Per la prossima settimana l’asse del promontorio sub-tropicale potrebbe leggermante spingersi verso levante regalando qualche grado in più anche dalle nostre parti. Ne riparleremo al prossimo aggiornamento.
03/07/2015 ore 12.46 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia
#PalermoWelcome. Video n° 17 Partecipante al contest #PalermoWelcome. Vincerà il video che totalizzerà il maggior...
Posted by Comune di Palermo on Mercoledì 24 giugno 2015
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022