Buongiorno amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, martedì 10 dicembre 2019, stiamo assistendo ad un netto calo delle temperature: lungo il comparto costiero settentrionale e meridionale le temperature max non riescono a superare i +14/+15°C. Merito del primo impulso artico della stagione, prossimo ad avviare una moderata fase di maltempo nelle prossime ore.
Instabilità diffusa ha già coinvolto tra la notte la mattina odierna il settore tirrenico, l’area occidentale e meridionale della Sicilia tramite la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno occidentale. Lo spostamento di quest’ultimo verso levante, atteso entro la serata odierna, consentirà un cambio delle correnti ed una conseguente ritornante perturbata settentrionale prossima a coinvolgere maggiormente il nord Sicilia e il comparto occidentale. Rovesci e isolati temporali coinvolgeranno il trapanese, l’agrigentino occidentale, il palermitano, il messinese, l’alto ennese ed il comparto etneo settentrionale. Infine, probabilmente in seconda serata, anche il versante ionico. Fenomeni che risulteranno nevosi oltre i 1.300 m circa lungo l’Appennino siculo.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 11 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
La giornata di domani vedrà il posizionamento del vortice depressionario sul Mar Ionio, alimentando tesa ventilazione settentrionale in Sicilia. Essa aumenterà notevolmente la sensazione di freddo, anche grazie ad un ultimo calo termico prossimo ad instaurarsi tramite l’arrivo di isoterme comprese tra i +0/+2°C alla quota di 1.400 m circa (850 hPa). Le ultime precipitazioni coinvolgeranno tra la notte e il primo mattino il nord Sicilia (specie rilievi) e, probabilmente, anche il versante ionico. Variabilità altrove. Al pomeriggio potrà ancora farsi avanti qualche pioggia sparsa tra trapanese e palermitano, mentre tra Nebrodi e nord Etna proseguirà qualche fenomeno sparso. Residua instabilità attesa in serata tra Madonie e Nebrodi.
*Fenomeni che risulteranno nevosi fin verso i 1.200 m tra Madonie e Nebrodi, oltre i 1.300 m circa sul versante settentrionale etneo.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venti inizialmente forti da N/NE, tendenti a divenire moderati da N/NW entro il pomeriggio. Mari molto mossi, mosso il medio-basso Ionio. Temperature in definitivo calo, con valori max difficilmente oltre i +13/14°C sul settore tirrenico, punte prossime ai +15/+16°C altrove.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
10/12/2019 ore 13:14 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022