Buon pomeriggio amici di Weather Sicily. Il vortice depressionario presente sul basso Ionio sta pian piano risalendo verso Nord. Da pochi minuti ha effettuato la transizione in tempesta tropicale. L’intensa attività temporalesca sul bordo settentrionale del minimo si estende per centinaia di chilometri, fino a lambire anche il settore orientale della Sicilia. Qui si registrano piogge estese di debole intensità, in particolare sul messinese e sul siracusano. Sul comparto occidentale, fino al primo pomeriggio, a dominare sono state invece le schiarite, le quali hanno consentito “l’accensione” dell’instabilità pomeridiana tra palermitano interno e agrigentino; date le correnti nord-orientali i nuclei temporalesche stanno sconfinando sulle coste della seconda provincia.
Le ore serali vedranno un ulteriore peggioramento sul settore orientale, per l’arrivo di piogge e forse qualche temporale di moderata intensità, in particolare tra messinese, catanese e siracusano. Tra Eolie e messinese tirrenico sarà probabile l’attivazione di qualche rovescio in successivo spostamento verso il palermitano settentrionale. La ventilazione tenderà inoltre ad intensificarsi sullo tutto il bacino ionico, soffiando intensamente a qualche centinaio di km dalla costa e causando la rapida intensificazione del moto ondoso. Sono i marginali effetti del ciclone mediterraneo formatosi sul Mar Ionio, il quale sfiorerà la Sicilia orientale tra la notte e la mattina di domani. Salvo colpi di scena.
Giovedì 17 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata inizierà con schiarite anche ampie sul comparto sud-occidentale dell’isola; molte nubi invece sul settore tirrenico e ad oriente, con possibili piogge sparse tra palermitano e messinese. Con il passare delle ore le schiarite avanzeranno verso est, liberando anche il settore orientale. Nel pomeriggio aumenteranno invece le nubi sulle zone interne, con l’attivazione di qualche sporadico rovescio tra Nebrodi e Madonie e sul settore meridionale (qui con sconfinamenti costieri). Ancora possibile piogge sparse sull’area tirrenica, tendenti a permanere localmente fin verso sera.
Le temperature saranno pressoché stazionarie ovunque, più basse laddove si avranno nubi e precipitazioni. Lieve calo termico su tirreniche. La ventilazione soffierà moderata di Maestrale: mari mossi, molto mosso lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
16/09/2020 ore 18:45– ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022