Da venerdì 8 gennaio 2016 la nostra isola sembra essersi catapultata in primavera inoltrata, le temperature durante le ore diurne raggiungono la soglia dei +20°C con molta facilità, andando qualche grado oltre nelle zone esposte ai venti di caduta, come il palermitano e il siracusano dove i monti posti alle spalle danno vita a tale fenomeno. Anche la notte le temperature si mantengono localmente alte, come Palermo che alle ore 02.00 registrava +20°C. Oggi, domenica 10 gennaio 2016, ritroviamo valori ancora miti: alle ore 13.00 Catania registra +23°C, Messina e Palermo +21°C, Siracusa +25°C. Dati veramente notevoli per il periodo, ma ancora di più lo saranno durante la giornata di domani, lunedì 11 gennaio 2016, quando la depressione posta nel Regno Unito tenderà a muoversi di qualche km verso sud-est, inviando così un ulteriore richiamo mite verso la Sicilia. Ritroveremo pertanto ventilazione sud-occidentale intensa un pò ovunque e termiche oltre i +10° a 1.500m s.l.m., pronte ad impennare i valori termici lungo il trapanese e palermitano tirrenico, ma anche lungo le coste del siracusano grazie ai venti di caduta. In questi tre settori verrà a formarsi un “cuscinetto caldo” sempre alla stessa quota, non ci sentiamo quindi di escludere valori prossimi i +25°C al piano, localmente anche oltre, in quanto l’irradiazione solare sarà intensa e di conseguenza aiuterà a raggiungere tali valori.
Sempre in queste tre zone i venti di caduta renderanno l’aria “secca”con valori umidi probabilmente sotto il 30%. Insomma, il mix per far parlare di noi è pronto, mentre al nord Italia giungerà aria più fredda, sulla nostra isola si potrà tranquillamente prendere il sole in riva al mare, i più coraggiosi potranno spingersi anche a fare un bagno fuori stagione (temperatura acqua +17/+18°C). Nel resto dell’isola le temperature si manterranno miti, con valori oltre i +20°C anche nel messinese e catanese.
Martedì 12 gennaio 2016 grazie allo spostamento della depressione verso levante giungerà aria più fredda, pronta a portare un deciso calo delle temperature e qualche isolato fenomeno. Ne parleremo meglio al prossimo aggiornamento.
10/01/2016 ore 13.42 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play!
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022