Luglio rovente in Europa, dalla Spagna alla Germania il gran caldo africano ha fatto parlare di sè facendo registrare valori quasi “inusuali” per alcune nazioni. Come ormai ben sappiamo il responsabile di tutto ciò è l’anticiclone africano che negli ultimi giorni ha investito anche il nord e il centro Italia dove si sono raggiunti picchi di +38/+39°C sulle pianure interne del settentrione. Gli alti tassi d’umidità hanno reso ancora più insopportabile la calura africana facendo percepire al corpo umano valori intorno i 45-50 gradi, per questo motivo anche durante la notte nell’alta Italia dormire è veramente un’impresa.
(Continua dopo l’immagine)
Come avrete notato anche sulla nostra isola da ieri, 6 luglio 2015, le temperature hanno subito un lieve aumento, questo a causa dello spostamento dell’asse sub-tropicale verso est. Movimento favorito dal vortice scandinavo che sta preparando un’intensa rinfrescata sul Regno Unito, Francia e Germania, sciacciando così l’alta pressione africana verso est. Queste zone indicate avvertiranno un calo termico significativo poichè l’aria in quota sarà davvero freddina per il peridiodo, parliamo esattamente di una +0 alla quota di 1.500 metri circa che riuscirà ad interessare il nord dell’Inghilterra. Ritornando a noi, in Sicilia vivremo quattro giorni di caldo intenso, sopratutto a causa dell’umidità che aumenterà la sensazione di afa. Sull’entroterra attesi picchi di +36/+37°C (specie su colline dell’ennese, nisseno e catanese), punte di +33°C su zone costiere, situazione più gradevole sulle isole minori favorite dalla brezza marina che non farà superare i +29/+30°C. Tra giovedì e sabato non mancherà qualche nube nel pomeriggio sui settori interni del catanese, messinese e ragusano dove non sono da escludere locali rovesci/temporali, gran sole altrove.
Da sabato la lingua rovente africana mollerà leggermente la presa. Si tratterà di una pausa duratura o no? Sapremo dirvelo al prossimo aggiornamento.
07/07/2015 ore 13.14 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022