L’affondo artico prossimo ad investire la nostra penisola, oltre a portare un deciso calo delle temperature, prima neve e maltempo, formerà un intenso minimo depressionario nei pressi del nord Italia. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello americano ‘Gfs’ giungono conferme sulla straordinaria profondità legata al vortice in arrivo . Proprio dalla mattinata di domani, sabato 21 novembre 2015, nel settentrione italiano verrà a formarsi un profondissimo centro di bassa pressione con un valore pressorio pari a 985hpa, un dato insolito per le nostre zone. Tale minimo disporrà la formazione di isobare molto strette lungo il Mediterraneo avviando un notevole rinforzo dei venti.
Per intenderci, più le isobare risultano strette più aumenta l’intensità del vento. Nelle prossime ore tale esempio verrà del tutto messo in pratica portando raffiche tempestose lungo i nostri mari. Proprio per la notte in arrivo sono attesi picchi oltre i 120km/h tra il Tirreno settentrionale ed il mar Ligure con violente mareggiate in arrivo lungo la costa ligure e toscana. Domani attese raffiche da SW intorno i 70-90km/h sul Tirreno centrale con mareggiate intense su tutta la costa tirrenica centro-meridionale.
Ed in Sicilia?
Sulla nostra isola già dalla serata odierna assisteremo ad un aumento delle correnti da W/NW sul basso Tirreno e sul canale di Sicilia con raffiche intorno i 60-70km/h su Pantelleria e isole Pelagie, tra i 40-50km/h sul settore occidentale della Sicilia. Domani, sabato 21 novembre 2015, sarà la volta del basso Tirreno con picchi di 90km/h sempre da SW. La disposizione delle correnti non favorirà la formazione di rilevanti mareggiate ma su Ustica ci attendiamo marosi intensi grazie al varco libero di mare presente a SW. Discrete mareggiate interesseranno le coste meridionali, specie quelle del ragusano. Domenica 22 novembre 2015 ventilazione ancora moderata/forte da NW.
20/11/2015 ore 11.30 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022