Weather Sicily vi riporta un approfondimento del colonnello Mario Giuliacci, pubblicato all’interno del suo sito.
Gli ingredienti necessari ci sono tutti, e nelle prossime ore al di sopra delle caldissime acque dei mari che bagnano il Sud Italia (temperature superficiali attorno a 28-30°C) si potrebbe davvero formare una violenta tempesta con caratteristiche (almeno in parte) tipicamente tropicali: insomma un TLC (Tropical Like Cyclone, letteralmente “quasi un ciclone tropicale”).
I TLC più intensi, che nel Mediterraneo sono anche noti come Medicane, dall’unione dei termini Mediterranean e Hurricane (cioè “uragano”), sono tempeste solitamente molto violente, accompagnate da piogge torrenziali e venti assai forti, a forza uragano (oltre 118 km/h). Oggi a fare le spese dell’intensa depressione saranno soprattutto la Calabria e la Sicilia, dove il rischio di piogge torrenziali e violente raffiche di vento è maggiore che in altre regioni.
Nel Mediterraneo i TLC, benché siano piuttosto rari, non sono comunque un evento eccezionale, e nelle annate in cui in autunno le acque del mare sono più calde, come avvenuto ad esempio nel 1996 e nel 2005, se ne può formare anche più d’uno nel corso della medesima stagione.
La frequenza con cui si formano questi fenomeni estremi è in preoccupante aumento e il TLC più violento degli ultimi anni è probabilmente quello che a novembre del 2011 ha attraversato il Mediterraneo Occidentale scatenando tra l’altro venti a oltre 140 km/h sulla Costa Azzurra.
PER LA DIRETTA METEO DI WEATHER SICILY VAI QUI’>>
09/09/2015 ore 13.07
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook,Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022