Salve amici di weathersicily.it, come ben saprete un importante affondo artico tra il 5-7 gennaio 2017 interesserà la nostra isola. Si tratterà di un evento storico, specie per quanto riguarda le termiche prossime ad arrivare a 850hpa (stavolta si indicano i 1.400 metri per via dei bassi geopotenziali) e per la durata del freddo. Ad oggi, martedì 3 gennaio 2017, tuttavia ritroviamo delle piccole ma determinanti divergenze tra i vari modelli meteorologici, in modo particolare tra Ukmo e Gfs. Secondo il modello inglese Ukmo il flusso artico risulterebbe più occidentale, favorendo quindi accumuli di neve anche sul settore tirrenico centro-occidentale. Secondo il modello Gfs si assisterebbe invece ad un flusso gelido più orientale, con fioccate coreografiche ed accumuli prossimi solo alle zone pedemontane del settore tirrenico del palermitano, specie per via del forte vento atteso e per la presenza di precipitazioni meno intense. L’arrivo di un nocciolo più freddo a 5.000 metri circa (visto da Ukmo che posiziona una termica di -34°C sul basso Tirreno) favorirebbe dunque la formazione di fenomeni più significativi lungo il settore tirrenico, nonchè maggiori sconfinamenti verso l’entroterra siculo. Il messinese si conferma la provincia più gelida, dove ci attendiamo un evento “importante”, con una termica intorno i -11°C circa a 1.400 metri sullo stretto di Messina. Tormente di neve interesseranno probabilmente per più giorni gli appennini siculi, quindi le Madonie, i Nebrodi e il versante etneo (specie nord-occidentale), con rischio isolamento. Probabili nevicate attese anche sui monti Sicani, sulle colline del trapanese, sull’alto ennese e nisseno, fino ad Ustica e sulle isole Eolie.
E’ bene specificare che nonostante il grande freddo in arrivo non nevicherà ovunque, ma qualche città siciliana resterà probabilmente a secco, per via delle correnti nord-occidentali sfavorevoli. Ci riferiamo ad Agrigento, Siracusa e Catania (anche se vanno verificati i dettagli nelle prossime 24 h). All’asciutto (senza neve) probabilmente anche buona parte del comparto meridionale.
Weather Sicily crede alla visione del modello Ukmo, specie per la costanza dimostrata da esso e per gli eventi passati, dove ha spesso dettato la via più veritiera. Alle ore 19.00 si registra un ulteriore w-shift del modello Reading, pertanto ci attendiamo tra la notte o domattina un allineamento del modello Gfs.
Al fine di mostrarvi una previsione più veritiera possibile, pubblicheremo domani l’editoriale con tutti i dettagli, non mancate.
03/01/2017 ore 19:54 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022