Salve amici di weathersicily.it, come ben sappiamo durante la giornata odierna, mercoledì 9 novembre 2016, la Sicilia sta assaporando il primo freddo stagionale. Le temperature sul settore tirrenico faticano a superare i +15°C, valori simili altrove. Freddo tuttavia non presente ovunque, difatti per chi avrà letto i nostri precedenti editoriali, ricorderà sicuramente dei +20°C di massima che avevamo annunciato per il catanese e il siracusano ionico come valore massimo previsto per oggi. Tale situazione, come ormai molti di voi sapranno, era stata annunciata in quanto i venti nord-occidentali su queste zone giungono in modalità di “caduta” per via delle imponenti catene montuose poste alle spalle, così come avviene sul comparto tirrenico in occasione di venti meridionali al suolo. Ovviamente il fenomeno indicato avviene con più facilità durante le ore diurne grazie all’aiuto del sole, qualora vi siano condizioni atmosferiche serene o poco nuvolose.
Alle ore 15.30 possiamo confermarvi tale avvenimento, nonchè “beffa” termica, difatti Catania Sigonella ha raggiunto oggi una massima di ben +20°C, +20,9°C registrati invece a Siracusa. Tale fenomeno, che rende il vento secco e più mite una volta scivolato a valle, ha interessato anche le località costiere delle due province indicate. Dalla nostra rete difatti ritroviamo valori vicino ai +20°C anche sulle zone limitrofe ai due capoluoghi di provincia. Tale situazione sarà destinata a permanere su questo settore almeno fino a sabato 12 novembre 2016 poichè la zona sarà ancora interessata da moderata/forte ventilazione da NW/W/SW.
09/11/2016 ore 15.42 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022