Un forte temporale nel pomeriggio ha interessato il capoluogo siciliano per via della formazione di un intensa cella temporalesca formatosi sui rilievi interni. Grazie alla disposizione delle correnti in quota (Weather Sicily lo segnalava sulle previsioni meteo) essa ha raggiunto velocemente la città, rigenerandosi addirittura intorno alle bollenti acque del golfo. Le zone più colpite risultano quelle prossime al porto dove le forti raffiche di vento (con annessa forte precipitazione) hanno reso la visibilità pessima, sradicando allo stesso tempo numerosi alberi. La sala operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto numerosissime segnalazioni: alberi caduti in via Roma, Foro Italico, zone prossime alla fiera del Mediterraneo dove un auto è rimasta incastrata tra i tronchi al parco della favorita. Allo stesso tempo si sono registrate intense fulminazioni con boati (tuoni) assordanti. Non sono mancati gli allagamenti in viale regione Siciliana, esattamente nei sottopassi. Maltempo anche su zone interne del palermitano, messinese ed ennese dove grazie alla correnti in quota i fenomeni hanno raggiunto anche il catanese e il messinese ionico.
Weather Sicily vi ricorda che il peggioramento in atto avvenuto sul nord dell’isola è soltanto frutto di temporali di calore formatosi nell’entroterra. Il vero maltempo e il vero fresco arriveranno solo a partire dalla serata/nottata odierna quando l’avvicinamento del minimo depressionario (carico di aria fresca atlantica), posto nei pressi della Sardegna, tenderà ad avvicinarsi verso la Sicilia inviando un fronte perturbato carico di forti temporali. Il maltempo stazionerà sulla nostra isola almeno fino a mercoledì 12 agosto. Per le previsioni meteo dettagliate vai quì.
10/08/2015 ore 17.58 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022