Nella giornata di ieri, martedì 5 maggio, vi avevamo annunciato la fine del torrido caldo africano atteso per il fine settimana. Oltre ad un notevole calo delle temperature (circa 10°C in meno) sembra sia possibile una sfuriata temporalesca prevista per domenica sera sul nord Sicilia. A proporre tale novità è il modello americano Gfs, che vedrebbe la formazione di un minimo depressionario a est della nostra isola, risucchiando allo stesso tempo correnti fresce in arrivo direttamente dal nord-est europeo. Sempre lo stesso modello matematico vede picchi precipitativi elavati, compresi tra i 60-70mm. Il caldo di questi giorni sta notevolmente riscaldando i bassi strati e una rinfrescata di tale portata ( +8 alla quota di 1.500 metri circa e una -22 alla quota di 5.500 metri circa) certamente potrebbe dare vita a fenomeni particolarmente intensi.
La previsione è ovviamente da “confermare” in quanto è fuoriuscita proprio nella giornata odierna. Continuate a seguire Weather Sicily per ulteriori conferme!
Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
06/05/2015 ore 14.50
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022