Sono giornate davvero inusuali anche in Sicilia: sole, temperature primaverili e locali nebbie/foschie continuano ad interessare la nostra isola ormai da metà gennaio 2016. Situazione del tutto fuori schema che sta mandando l’inverno 2015/2016 nuovamente in crisi, dopo una prima decade di gennaio fredda, nevosa e perturbata. Merito dell’alta pressione subtropicale incastrata proprio sul Mediterraneo, che blocca così tutte le possibili perturbazioni in arrivo dal nord Europa. Oggi, come scritto nel titolo, vogliamo porre la vostra attenzione allo zero termico, ovvero il dato che indica a quale altitudine troviamo sulla libera atmosfera la temperatura di +0°C, inversione termica notturna esclusa. Proprio oggi ritroviamo un dato veramente insolito per il periodo, secondo il Radiosondaggio di Trapani Birgi troviamo lo zero termico alla quota di 4.088m s.l.m., persino 4.228m s.l.m. durante la giornata di ieri, lunedì 1 febbraio 2016. In parole povere, nemmeno sull’Etna, alta 3.350m s.l.m., durante le ore diurne si riescono a raggiungere valori intorno allo zero, come avviene in piena estate. La neve presente sui più alti rilievi siculi, caduta nella prima parte di gennaio, è di conseguenza in deciso scioglimento, mettendo in crisi le strutture sciistiche etnee.
Oggi, martedì 2 febbraio 2016, continua il tepore primaverile su tutto il territorio isolano, alle ore 14.30 Catania registra ben +22°C, +17° a Palermo, Trapani e Messina, +18°C a Siracusa. Caldo anche in collina e in montagna: Enna registra +12°C, Caltanissetta +17°C. Nelle prossime ore l’anticiclone tenderà a spostarsi verso levante, lasciando spazio entro giovedì 4 febbraio 2016 ad un discreto calo delle temperature e tanto vento.
02/02/2016 ore 15.10 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022