Come vi avevamo annunciato ieri, sabato 19 dicembre, la Sicilia orientale quest’oggi si è risvegliata sotto il maltempo. Le infiltrazioni fredde orientali hanno dato vita ad una modesta goccia fredda, situata in questo momento proprio sul mar Ionio, davanti le coste siciliane. Alla quota di 1.500mt ritroviamo una +2/+3, -24/-25 a 5.500 metri. Proprio quest’ultimo dato è quello che sta generando diffusa instabilità dal messinese al ragusano, dove ritroviamo rovesci e quache isolato temporale. Dalla nostra rete segnaliamo i 15mm di Zafferana Etnea, i 28mm di colle san Rizzo (messinese), i 24mm di Messina, all’istituto geofisico. Punte intorno i 10mm su ragusano e siracusano, ma anche lungo il settore tirrenico e zone dell’entroterra dove in nottata si è registrata diffusa instabilità.
Sull’Etna è tornata la neve, precisamente intorno i 1.800m s.l.m. dove la stazione meteo del Sias di Linguaglossa registra +0.3°C a 1.850m s.l.m. Temperature fredde anche al piano: Catania, dopo una minima di +9, alle ore 13.30 registra +11°C, +14°C a Siracusa, +13°C a Messina dove comunque anche quì la minima ha toccato i +10/+11°C in mattinata.
Situazione migliore sul comparto centro-occidentale, per via della distanza dalla goccia fredda in quota. Nelle prossime ore essa tenderà a spostarsi verso sud-ovest, tuffandosi sul canale di Sicilia orientale. Di conseguenza sul mar Ionio si attiveranno moderate correnti di levante che potrebbero alimentare l’instabilità lungo i settori costieri ionici, ma anche sulle zone etnee dove ci attendiamo ancora fenomeni sparsi in serata , localmente anche moderati per locali effetti “stau”. Anche sulle coste meridionali il vento tenderà a rinforzarsi, entro al serata ritroveremo difatti raffiche da E/SE intorno i 40km/h sul nisseno e agrigentino, raffiche moderate da E/SE anche sul basso Tirreno.
Domani, lunedì 21 dicembre 2015, la situazione tenderà a migliorare ma non escludiamo ancora qualche isolato piovasco sul catanese, ragusano e siracusano.
20/12/2015 ore 14.02 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022