Durante la giornata di domani, domenica 26 febbraio 2017, un asteroide dal nome 2016 WF9 con diametro di quasi un chilometro, transiterà a soli 51 milioni di chilometri dal pianeta Terra. L’asteroide è stato scoperto il 27 novembre 2016 dal progetto Neowise collegato alla NASA.
Per semplificarvi la lettura, vi spieghiamo passo passo.
L’unità di misura utilizzata per questo corpo celeste è l’Unità Astronomica (UA): una sola unità astronomica equivale alla distanza Terra-Sole, ovvero 150 milioni di chilometri circa.
Il nostro asteroide gira attorno al sole ad una distanza come la Terra dal sole (1 UA). Quando raggiunge la minima distanza dal Sole si chiama Perielio. Dopo aver raggiunto il Perielio si comincia ad allontanare fino ad arrivare ad una distanza di 4.75 UA; appena raggiunge il punto più lontano dal Sole si chiama Afelio. Compiendo un giro completo è chiamato Moto di Rivoluzione, il quale impiega 4,86 anni.
La sua luminosità è bassa per essere visto anche da telescopi da 24 pollici, infatti il corpo celeste avrà magnitudine di circa +20.
La magnitudine è la misura della luminosità di un oggetto da uno specifico punto di osservazione, la quale se andrà sotto lo 0, sarà molto visibile ad occhio nudo, mentre se andrà sopra lo 0, sarà via via più difficile l’osservazione. Per prendere in esempio la luminosità del sole misura circa -26, e la Luna piena circa -12.
Molti di voi avranno sicuramente letto in altri siti che questo asteroide si schianterà con la Terra con conseguenze disastrose, ma siamo sicuri che si succeda?
Vi facciamo un semplice esempio, sarete voi a darne risposta; nel dicembre 1944 questo stesso asteroide passò a 28 milioni di chilometri dalla Terra (dato monitorato dopo la scoperta), mentre il 26 febbraio di quest’anno passerà a 51 milioni di chilometri dalla Terra. Di certo, quindi, non dovremmo preoccuparci di questo asteroide per quest’anno, ma magari per il futuro, infatti si pensi che nel febbraio 2149 il piccolo 2016 FW9 passerà a 9 milioni di chilometri dalla Terra (dato non certo).
Quindi cari lettori, diffidate dalle notizie false, FW9 è innocuo. Almeno per questo secolo.
25/02/2017 ore 17:53 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022