Lo avevamo annunciato ieri, la depressione africana in arrivo sulla nostra regione non è da sottovalutare, ma da attenzionare. In queste ore stanno già arrivando le prime intense precipitazioni dal canale di Sicilia pronte a risalire lungo le coste meridionali e a seguire verso le interne. Tra palermitano e agrigentino, ma anche sulle coste tra agrigentino e nisseno, si sono già verificati dei locali nubifragi. Nell’ennese, a Pietraperzia, si è appena abbattuta una forte grandinata con accumuli consistenti. Il radar della Protezione Civile alle ore 14.30 segnala nubifragi proprio sull’ennese, in spostamento verso il messinese per via delle correnti in quota da sud-ovest. Le temperature hanno subito un lieve aumento, specie lungo il settore orientale grazie alla spinta mite proveniente da sud-est.
Suppur vige ancora della confusione tra i modelli di calcolo per quanto riguarda la collocazione del minimo, nel corso delle prossime esso tenderà ancora ad approfondirsi. Intorno le ore 18.00 dovremmo ritrovare la depressione afro-mediterraneo sul canale di Sicilia, poi durante la notte in arrivo potrebbe muoversi lungo il Tirreno o virare verso il mar Ionio. In ogni caso dal pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno un pò ovunque, specie in serata/nottata sul settore nord-occidentale dell’isola dove si attendono precipitazioni anche intense tra il palermitano e i trapanese. Proprio in questa fase, grazie al movimento del minimo verso levante, cambieranno le correnti sia in quota che al suolo, quindi l’aria artica presente ad ovest potrà finalmente scivolare lungo la nostra isola, specie sulle zone tirreniche durante la mattinata di domani, mercoledì 25 novembre 2015. Sempre domani mattina ci attendiamo un sensibile calo delle temperature con rovesci e temporali intensi sul nord Sicilia dove arriverà la prima neve oltre i 1.500/1.600 metri s.l.m. A queste altitudini si verificheranno delle proprie e vere burrasche di neve per via della presenza di venti intensi di maestrale che dalle ore 03.00 circa di stanotte sferzeranno lungo il settore tirrenico, ma anche sul canale di Sicilia, portando mareggiate intense lungo i settori esposti.
Altrove le precipitazioni si presenteranno deboli o moderate salvo locali eccezioni, per esempio sulle zone etnee e localmente sulla costa ionica tra il catanese e il messinese, esposte a correnti umide orientali.
Domani sera, mercoledì 25 novembre 2015, un nuovo impulso freddo giungerà da ovest portando un nuovo peggioramento. Ne riparleremo al prossimo approfondimento.
24/11/2015 ore 14.56 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022