Dopo i numerosi nubifragi e l’alluvione lampo che ha interessato il messinese, tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, la situazione per le prossime ore non promette nulla di buono. La depressione africana, situata attualmente nei pressi della Sardegna (minimo di 999hpa), tenderà a risalire lungo il mar Tirreno. Grazie alle calde acque essa si approfondirà ulteriolmente divenendo probabilmente un ciclone mediterraneo, possibilità stimata intorno al 60-70%. Tale evoluzione provocherà un notevole rinforzo dei venti, avviando entro la serata numerose burrasche da W/NW sul canale di Sicilia (già in atto) e basso Tirreno. Tra trapanese, palermitano e messinese attese raffiche intorno i 70-80km/h in mare aperto, punte di 60-70km/h sulle zone costiere. Grazie al movimento del minimo tornerà il maltempo, difatti già dal pomeriggio/sera odierno sono attese nuove precipitazioni lungo il settore occidentale dell’isola, in spostamento verso il messinese tirrenico. Atteso anche un sostanzioso calo termico grazie al cambio di correnti che faranno scivolare verso sud termiche più fresche in quota.
10/10/2015 ore 13.40 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022