Clima mite di giorno, fresco al mattino e alla sera: questa la situazione che da ormai circa quattro giorni caratterizza le giornate sulla nostra isola, ad eccezione dell’instabilità formatosi ieri, domenica 10 maggio, sulla Sicilia orientale. L’arrivo di correnti fresce nord-orientali ha dato vita a rovesci e locali temporali sul messinese, catanese, ragusano e siracusano.
Come evolverà la situazione nei prossimi giorni? Fino a mercoledì 13 maggio il fresco continuerà a regalarci giornate non troppo calde grazie ad un persistente corridio di correnti fresce proventienti dal nord-est europeo, ma da giovedì 14 maggio dalla penisola Iberica si avvicinerà il secondo promontorio nord-africano di questo mese. Alta pressione che avrà vita breve, in quanto vedrà per la giornata di venerdì 15 maggio l’arrivo di un profondo minimo depressionario (proveniente dal Regno Unito) diretto verso il nord Italia, che richiamerà dalla Scandinavia fredde correnti artiche. La posizione del minimo attiverà inizialmente intensi venti da S/SW, alimentando così l’ondata di calore sulla Sicilia tirrenica esposta ai venti di “caduta”. Ad oggi i modelli matematici, per la giornata di venerdì 15 maggio, stimano raffiche da S sui 70-80km/h sul nord Sicilia, di conseguenza per venerdì 15 con una termica di circa +22 alla quota di 1.550mt possiamo attenderci tranquillamente temperature vicino ai +40°C su palermitano e messinese tirrenico. Caldo meno rovente altrove con temperature comprese tra i +30/+35°C, specie sull’entroterra.
Sabato 16 maggio il minimo depressionario potrebbe scivolare verso il mar Tirreno, compromettendo così il tempo per il week-end, ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi giorni.
Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
11/05/2015 ore 12.30
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022