Dopo la mini rinfrescata avvenuta nel weekend la situazione meteorologica sul Mediterraneo è destinata nuovamente a cambiare, l’anticiclone africano torna ad essere il protagonista di questa prima fase estiva del 2015 e continuerà a farlo ancora per molti giorni. Complice di tutto ciò la depressione britannica che richiamerà ancora una volta aria calda proveniente dal continente africano verso la nostra penisola e nazioni europee. Vivremo una situazione molto simile a quella della settimana scorsa poichè ritroveremo picchi di +40°C sull’entroterra siculo, tanta umidità e afa sui settori costieri dove le temperature si manterranno tra i +32/+33°C, salvo locali eccezioni. Le isole minori saranno le uniche zone a soffrire meno la calura grazie alla brezza marina che non farà superare i +30°C.
A quando una via di uscita? Ad oggi i due principali modelli di calcolo (Gfs e Reading) continuano a vedere una straordinaria presenza del cammello africano almeno fino alla prossima settimana. Le depressioni atlantiche continueranno a stazionare ad alte latitudini , sul Mediterraneo verrà a crearsi così una cupola africana difficile da eliminare, caldo che certamente farà parlare di sè dal nord al sud Italia. Insomma, l’estate 2015 rischia di diventare la più calda degli ultimi anni.
13/07/2015 ore 12.24 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022