Sicilia, isola tanto bella quanto spesso sconosciuta. Luoghi, paesaggi, spiagge, vulcani meravigliosi che fanno invidia a qualsiasi bellezza naturale del resto del mondo. Andiamo alla scoperta della nostra isola, attraverso le immagini e la descrizione dei luoghi più belli. Dopo Bosco Ficuzza, continuiamo il nostro percorso con una località chiamata Mongerbino, siamo nel Golfo di Bagheria (comune della provincia di Palermo), esattamente nel territorio di Santa Flavia, dove sorge una piccola località in rilievo che prende il nome di Capo Mongerbino. Proseguendo vero est si trova la borgata marinara di Porticello, verso ovest si entra nel territorio di Aspra, piccola frazione dell’ormai città di Bagheria.
Il territorio è caratterizzato da bellissime spiagge e paesaggi, uno su tutti è il Capo Zafferano, un promontorio che protende sul Mar Tirreno e che si trova a dividere la frazione di Aspra dal territorio di Santa Flavia. Risultato della sovrapposizione di due dei domini siciliani più importanti, ovvero la Piattaforma Carbonatica Panormide, formata prettamente da rocce calcaree e dolomitiche, e il Bacino Imerese, formato invece da rocce silico clastiche, segna l’inizio del Golfo di Palermo e dell’affascinante Conca d’Oro che ha reso famoso tale territorio. Qui si trova una delle spiagge più belle della costa palermitana, si tratta di una piccola insenatura incastonata tra le rocce di Capo Zafferano e la frazione marinara di Aspra, che prende il nome di “ai Francesi”, probabilmente dovuto al fatto che in passato fu meta di molti turisti transalpini che decisero di passare le loro vacanze nei nostri territori. Come biasimarli? Stiamo parlando di una spiaggia che incanta tutti, la vegetazione mediterranea e l’acqua cristallina da far invidia ai Caraibi. Possiamo definirlo un piccolo angolo di paradiso che va curato e riservato.
Altro affascinante paesaggio della zona di Mongerbino è il cosiddetto Arco Azzurro, teatro di una pubblicità dei Baci Perugina negli anni ’80. Si tratta di un arco marino, ovvero una forma costiera dovuta all’erosione del mare, in genere si formano in scogliere dove vi sono strati rocciosi nei quali la resistenza all’erosione è più alta e strati rocciosi che hanno una resistenza minore e quindi vengono erosi. L’agente erosivo in questo caso è il mare, che impattando contro la scogliera ha eroso parte delle rocce meno resistenti e formando così questo magnifico arco.
Bellezze naturali da ammirare e preservare, figlie di un unico padre, il tempo.
24/05/2016 ore 20.50 – Articolo di Pierpaolo Di Trapani per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, sabato 23 novembre 2024 - 22 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di venerdì 22 novembre 2024 - 22 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, sabato 23 novembre 2024 - 22 Novembre 2024