Non è una novità che in queste determinate situazioni i colpi di scena sono dietro l’angolo vista la totale confusione che da giorni interessa i modelli di calcolo sull’esatto collocamento della depresione afro-mediterranea. In questi minuti osservando le immagini del satelite è ben visibile osservare l’occhio del minimo depressionario sul trapanese, proprio dove si stanno verificando delle schiarite, tipiche di questa particolarità. Difatti sul centro di bassa pressione (chiamato occhio del minimo o ciclone che sia) tutto tace, sia vento che pioggia, attorno ad esso si ritrova ventilazione in senso antiorario e maltempo, che ovviamente variano la sua entità (forza del vento e pioggia) in base alla profondità del minimo. Proprio in questo momentio sulla Sicilia occidentale i valori pressori sono in deciso calo, vedi Palermo che segna 1006hpa (valore decisamente inatteso), dove a breve potrebbe verificarsi una pausa dei fenomeni e possibilmente anche schiarite. Un secondo minimo, ovvero l’originale, lo ritroviamo a nord della Libia, pronto a risalire e rinvigorirsi lungo il mar Ionio.
La situazione a questo punto potrebbe divenire scoppiettante in quanto se il minimo numero 1, posto a ovest della Sicilia, dovesse risalire verso il mar Tirreno potrebbe prendere ulteriore forza per via delle calde acque e per la vasta zona del tratto di mare (il Tirreno) divenendo così un possibile ciclone mediterraneo, o TLC (Tropical Like Cyclone) pronto ad interessare anche il centro Italia. Una volta allontanatosi l’occhio del minimo (sia se risalga in mare o si sposti ad est) un fronte perturbato in discesa da N/NW investirebbe il settore tirrenico entro la serata odierna, arricchendo così i quantitativi di pioggia accumulata in queste ore di forte maltempo. A questo punto verrebbe a crearsi una notevole convergenza per via del secondo minimo in risalita sul mar Ionio, ciò potrebbe quindi esaltare ulteriolmente l’instabilità sui restanti settori dell’isola. La situazione, vista l’imprevedibilità, resta comunque da seguire passo per passo, restate connessi con noi con la diretta meteo di Weather Sicily.
09/09/2015 ore 16.40 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022