Buongiorno amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore è stata coinvolta da diffuso maltempo a causa della risalita di un ciclone afro-mediterraneo attualmente situato sul Canale di Sicilia. Le zone maggiormente flagellate dalle piogge, come le attese, sono state quelle orientali a causa del richiamo umido di levante. Diffusi nubifragi hanno interessato durante la giornata di ieri, domenica 24 ottobre 2021, il catanese, il messinese e l’alto siracusano. Dalla rete SIAS spiccano i 279 millimetri di Lentini, a pochi chilometri dell’alluvione avvenuta a Scordia, nel catanese. Picchi oltre i 300 millimetri , caduti nelle ultime 24 ore, si segnalano a Linguaglossa. Picchi fin i 170 millimetri a Randazzo, ove si sono registrati disagi presso il Ponte San Giuliano.
La giornata odierna, lunedì 25 ottobre 2021, vede una momentanea pausa precipitativa presso il comparto ionico centro-meridionale. Tra il messinese e l’alto catanese ionico persiste diffusa instabilità. La tendenza per le prossime ore vede l’approfondimento del ciclone presso le acque del Canale di Sicilia. Al pomeriggio instabilità sparsa dovrebbe coinvolgere buona parte dei settori interni centro-orientali. Qualche rovescio o temporale potrebbe generarsi tra i rilievi palermitani-trapanesi, con possibili sconfinamenti sulla costa occidentale del trapanese. In serata un intenso peggioramento dovrebbe coinvolgere nuovamente il settore ionico: diffusi rovesci e temporali, localmente persistenti, si attendono tra messinese, catanese e siracusano. Peggioramento prossimo a divenire più incisivo nel corso della notte a seguire, ovvero quella di martedì 26 ottobre, quando i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche il ragusano, l’ennese e il restante messinese.
La ventilazione si presenterà debole presso l’isola, moderata o forte in mare aperto a rotazione ciclonica. Entro la serata odierna si attendono onde fin i 3-4 metri sui bacini ionici.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, domenica 24 novembre 2024 - 23 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di sabato 23 novembre 2024 - 23 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, domenica 24 novembre 2024 - 23 Novembre 2024