Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, martedì 24 marzo 2020, vede l’afflusso di correnti fredde nord-orientali, queste provenienti dalla lontana Russia (aria prettamente secca): tutto lo stivale italiano è bruscamente piombato in inverno a causa di un tardivo colpo di coda. Nuvolosità diffusa è presente sul cielo siculo, con precipitazioni sparse sull’area centro-orientale. La neve ha fatto ritorno oltre i 1.300 m circa sui rilievi del messinese. Entro la serata avvertiremo un ulteriore calo termico, specie sul nord Sicilia.
La Sicilia, come specificato ieri, non verrà coinvolta in modo ottimale dalla massa d’aria fredda-continentale, ma semplicemente sfiorata in quanto dal nord Africa è in arrivo una intensa depressione prossima a collocarsi mercoledì 25 sul Canale di Sicilia. Tale figura, risalendo verso settentrione, frenerà l’afflusso freddo in quota sulla nostra regione, facendo risalire aria umida e più mite.
Seguirà mercoledì una severa fase di maltempo per via del veloce approfondimento della depressione africana che, una volta tuffatasi sul Canale, tenderà a perdere velocemente pressione all’interno del proprio occhio, divenendo probabilmente un ciclone afro-mediterraneo (stimati valori intorno i 990 hPa). Un’intensa depressione dai connotati tropicali, contenente un cuore caldo all’interno del proprio occhio (possibilmente fin i 5.500 m , 500 hPa, secondo la visione del centro meteorologico Ukmo). Un poderoso flusso umido meridionale in quota alimenterà piogge copiose quasi ovunque, specie lungo i settori esposti allo stau (ristagno) in prossimità dei rilievi (zone orientali con Scirocco, settore tirrenico-occidentale con Grecale). Atteso un netto rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali, con raffiche stimate fino a carattere di burrasca/tempesta (specie sulla Sicilia sud-orientale), ovvero con valori max compresi tra i 70-90 km/h lungo le zone esposte.
Atteso il ritorno della neve a quota di bassa montagna tra la notte e il primo mattino di mercoledì, ma con tendenza ad un netto aumento dello zero termico a causa dell’aria più mite proveniente da meridione (dettagli presenti nel bollettino sottostante).
Secondo le attuali proiezioni modellistiche (seppur ancora incerte), il ciclone entro la serata di mercoledì punterà la Sicilia centrale, innescando una momentanea pausa dei fenomeni lungo le zone ove traslerà l’occhio ciclonico.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 25 marzo 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Il primo, vero, peggioramento subentrerà a partire dalla notte di mercoledì tramite la risalita del fronte caldo associato alla depressione. Precipitazioni sparse, tendenzialmente moderate, coinvolgeranno tutta la regione, specie il settore centro-occidentale e ionico. Atteso un incremento dell’instabilità al mattino sull’area ionica, con precipitazioni intense. Ancora piogge diffuse altrove, maggiormente significative ad occidente. Al pomeriggio ancora situazione immutata, salvo l’arrivo di temporali dal Canale di Sicilia diretti probabilmente verso il ragusano e il basso siracusano. Possibile pausa pluviometrica sul comparto centrale centro-meridionale. In serata attesi diffusi temporali, anche forti, sull’area orientale ionica, ancora instabilità diffusa sul comparto occidentale. Possibile pausa pluviometrica sul comparto centrale.
Venti forti o molto forti da E/SE sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio, forti da E/NE sul basso Tirreno. Mari agitati. Temperature in deciso calo lungo le zone pianeggianti, ove i valori max potrebbero difficilmente superare i +10/+11°C. Rialzo termico in collina/montagna durante il corso della giornata.
*Quota neve: tra la notte e il primo mattino fin i 1000/1.100 m circa sul nord Sicilia, oltre i 1.400/1.500 m altrove. Al mattino in rialzo sui 1.300 m sul nord Sicilia, in rialzo fin i 1.800 m altrove. Al pomeriggio fin i 1.500 m su ovest e nord Sicilia, fin i 2.200 m altrove. In serata, mediamente, oltre i 2.000 m ovunque.
Nota: i dati relativi alla quota neve sono da considerarsi dati indicativi (vedi attendibilità del 60%). La traiettoria del ciclone afro-mediterraneo resta incerta, pertanto un suo movimento più ad oriente potrebbe consentire una maggiore permanenza del freddo in quota, un suo movimento più ad occidente maggiore mitezza in quota. Anche il quadro previsionale emesso resta vulnerabile riguardo la distribuzione delle precipitazioni, sempre per incertezze riguardanti l’esatto movimento del ciclone. Tuttavia, quest’ultime, sono la media che abbiamo tratto dai più noti centri meteorologici a disposizione.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022