La fase di stabilità atmosferica e temperature estive che ci ha accompagnato in questi primi giorni di settembre, sta ormai volgendo al termine. Proprio in queste ore infatti, una depressione Atlantica sta raggiungendo la penisola Iberica, consentendo un richiamo molto caldo africano nei settori del Mediterraneo centro-occidentale, con isoterme in quota fino a circa +25/26 °C hPa che si stanno spingendo fin sulla Francia e buona parte dell’Europa centrale. Tuttavia l’asse del promontorio africano questa volta non risulterebbe coinvolgere la nostra isola, ed anzi, proprio lungo il bordo orientale di tale “lingua calda”, scorrono correnti più fresche orientali che nelle prossime ore favoriranno la ciclogensi di un minimo depressionario nel mar Ionio, principalmente verso le coste Libiche.
La nostra regione nel corso delle prossime ore verrà condizionata da tale ciclogenesi, in quanto ci attendiamo un aumento della ventilazione settentrionale, un forte calo termico ed anche instabilità sparsa in graduale possibile aumento successivamente. I settori che risentiranno maggiormente gli effetti nel corso della giornata di martedì 5 settembre 2023, dovrebbero risultare quelli tirrenici settentrionali, specie tra palermitano e messinese, e quelli sud-orientali e ionici dell’isola, tra ennese, nisseno, ragusano, siracusano e catanese. In queste zone ci attendiamo a partire dal pomeriggio precipitazioni sparse con qualche possibile temporale. La forte ventilazione settentrionale attesa consentirà anche un netto calo delle temperature, dove le massime dovrebbero attestarsi intorno i +26/+27°C anche lungo le coste.
Cosa succederà successivamente?
Ebbene ad oggi, i principali modelli meteorologici, accennano una possibile risalita verso la nostra regione del ciclone Mediterraneo nel corso delle giornate di giovedì 7 settembre e venerdì 8, con una possibile evoluzione anche in TLC, il ché consentirebbe un forte aumento dell’instabilità sui settori ionici ( possibilità anche di nubifragi) ed un ulteriore aumento della ventilazione. Tale visione tuttavia necessita ancora di conferme, in quanto la traiettoria del minimo depressionario risulta di difficile lettura e vista la distanza temporale preferiamo rimane cauti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: messinese in ginocchio! Rischio locali alluvioni lampo - 21 Ottobre 2024
- Meteo Catania: allagamenti e forti piogge in città - 19 Ottobre 2024
- Meteo Sicilia: Alluvione lampo a Licata! Esonda il fiume Salso – FOTO – - 19 Ottobre 2024