Nelle prossime 24/48 h sul Mar Ionio prenderà forma, con medie possibilità, una tempesta tropicale, in risalita dal Mar Libico, chiamata comunemente TLC sul Mediterraneo (Tropical Like Cyclone). Tale visione è stata fin da subito intravista dal modello tedesco ICON, il quale durante la giornata odierna si è trainato i più importanti centri di calcolo presenti in ambito meteorologico per quanto riguarda le proiezioni del breve termine.
Le caratteristiche di queste intense depressioni, a cuore caldo e con una struttura simmetrica, hanno i medesimi connotati delle fasi embrionali dei noti uragani, facilmente riconoscibili tramite la profonda convezione (temporali) prossima a ricucirsi attorno il minimo depressionario. Sul Mediterraneo però, trattandosi di un bacino semi-chiuso, non è possibile che tali strutture raggiungano tali livelli estremi, divenendo uragani come in oceano. Nei limiti massimi l’eccezione più estrema è il Medicane, ovvero la forma più estrema del TLC. Il Medicane è a tutti gli effetti un uragano di categoria 1, con venti medi tra i 119-153 km/h.
Sul Mar Ionio, possibilmente da mercoledì sera, la depressione libica diverrà una tempesta tropicale. Capace di apportare intense precipitazioni attorno il proprio occhio ciclonico e raffiche di vento prossime o superiori i 100 km/h, dunque in mare aperto. La Sicilia, con medie possibilità, verrà sfiorata dal ciclone. Sarà il settore orientale a risentire maggiormente gli effetti del transito della struttura di tipo tropicale, con un ulteriore rinforzo dei venti di Grecale, rovesci sparsi, localmente insistenti in prossimità dei rilievi dalla serata di mercoledì. Giovedì, probabilmente, anche il settore tirrenico tramite l’afflusso di umide correnti settentrionali prossime a consolidarsi in loco. Tuttavia, trattandosi di sistemi autonomi, l’esatto percorso di questi cicloni resta spesso incerto. Pertanto il nowcasting, ovvero le previsioni a brevissimo termine tramite l’ausilio delle immagini radar/satellite, sarà di importante utilità.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Secondo il modello ICON, la tempesta tropicale (TLC) potrebbe divenire giovedì sera un Medicane, impattando sull’alta Grecia ionica, con venti oltre i 150 km/h e piogge torrenziali. Quest’ultima visione resta estrema ma comunque da non sottovalutare.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/09/2020 ore 20:56– ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022