Mancano ormai poche ore all’arrivo sui Balcani e sulla Grecia del gelo continentale che porterà abbondanti nevicate al piano su buona parte del territorio oriantale europeo. Come specificato nell’articolo del 28 dicembre, al fine di dare una previsione affidabile sull’intensità del Buran sulla nostra regione, era necessario aspettare qualche ora affinchè i modelli di calcolo potessero del tutto allinearsi. A oggi essi vedono difatti una situazione più definita, anche se con termiche leggermente differenti, ma comunque capaci di portare un lieve calo delle temperature, specie lungo il messinese, catanese e siracusano a partire dalla giornata di domani, giovedì 31 dicembre 2015 dove alla quota di 1.500 metri ritroveremo valori prossimi allo zero, localmente inferiori.
Durante la giornata di oggi, mercoledì 30 Dicembre 2015, ritroviamo nuvolosità alta un pò ovunque a causa del passaggio di una modesta goccia fredda in quota situata a nord-ovest della nostra isola, pronta a scivolare entro la serata verso il canale di Sicilia. Proprio dal pomeriggio/sera odierno non escludiamo la possibilità di locali piogge sparse lungo il settore tirrenico, in nottata localmente anche sulle coste siracusane dove assisteremo anche ad un notevole rinforzo dei venti di grecale per via della formazione di un discreto minimo depressionario sul mar Ionio che risucirà ad inviare infiltrazioni fredde, risucchiate direttamente dall’enorme massa gelida presente sui Balcani e sul territorio greco.
Nella giornata di domani, giovedì 31 Dicembre 2015, l’aria fredda nord-orientale giungerà in modo parziale anche sulla nostra regione. Le temperature a 1.500 metri subiranno una sensibile diminuzione portandosi intorno i +0/localmente anche -1. L’instabilità, seppur debole, persisterà con possibili piogge deboli sulle coste tirreniche siciliane e sulla costa ionica del Siracusano / Catanese. In caso di precipitazioni i fiocchi di neve potrebbero spingersi fino i 1.100/1.200m s.lm. sull’Etna e sui Nebrodi. Farà freddo ovunque, con massime non oltre i +14°C lungo il settore orientale, non oltre i +13°C sul messinese. In serata le uniche province a rischio pioggia saranno solo il siracusano, ragusano e localmente il catanese. La ventilazione risulterà sostenuta sul mar Ionio, dove sono attese raffiche di grecale intorno i 30-40km/h, deboli-moderate sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia. La sensazione di freddo sarà pertanto accentuata.
Venerdì 1 gennaio 2016 l’aria fredda tenderà a ritirarsi verso est, le temperature quindi aumenteranno lievemente, ma nuovi disturbi perturbati potrebbero nuovamente interessare il settore tirrenico dell’isola, specie Ustica e le isole Eolie dove ritroveremo qualche pioggia sparsa. Variabilità sparsa altrove.
Dal 2 Gennaio la tendenza mostra l’arrivo di una perturbazione atlantica che potrà provocare piogge anche moderate, con dettagli ancora da confermare che verranno pubblicati nel prossimo aggiornamento.
La redazione di Weather Sicily augura a tutti voi un 2016 ricco di felicità e di successi.
30/12/2015 ore 15.44 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per il 2016 scegli l’app meteo più affidabile, su Google Play è disponibile la nostra App, scaricala adesso>>
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022