E’ stata una giornata eccezionalmente calda quella di oggi in Spagna. L’intensa ondata di calore, che domani interesserà anche la Sicilia, ha fatto registrare temperature “storiche”. Ebbene si, oggi Carcaixent e Xativa (provincia di Valencia) hanno del tutto battuto il record di temperatura max registrata a maggio in Europa toccando +42,9°C e +42,7°C.
Pochi giorni fà, precisamente il 6 maggio 2015, Catenanuova (comune dela provincia di Enna) aveva battuto il record europeo con i suoi +41,9°C. Record andato ufficialmente in ko.
Complici di queste bollenti temperature registrate in Spagna sono stati i venti di “caduta” che dal Marocco si sono spinti verso il golfo di Valencia e la regione di Murcia.
Domani la nostra isola vivrà una situazione simile: il settore settentrionale sarà investito da forti venti caldi e secchi provenienti da S/SW, alimentando così l’ondata di calore africana. Le temperature nel nostro caso non oltrepasseranno i +40°C in quanto in quota avremo termiche meno calde rispetto al territorio spagnolo.
© Weathersicily.it
14/05/2015 ore 21.00
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022