Ci siamo, come annunciato nel precedente articolo è in arrivo la prima ondata di calore dell’autunno meteorologico 2015. Ieri, martedì 1 settembre, vi abbiamo parlato di “richiamo caldo”, proprio perchè si tratterà di 2-3 giorni di fuoco generati dal vortice di bassa pressione situato nell’Europa settentrionale che richiamerà dal territorio africano forti correnti meridionali e termiche calde in quota dirette verso il meridione italiano, in particolare verso la Sicilia. Analizzando nel dettaglio le mappe fornite dai centri di calcolo è doveroso soffermarsi sulla sciroccata che potrebbe generarsi tra la notte del 4 e sabato 5 settembre 2015 sul settore settentrionale della Sicilia.
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti in queste suddette ore vivremo la fase più acuta del richiamo caldo africano quando una termica di +24 alla quota di 850hpa (1500 metri circa) raggiungerà il trapanese, palermitano e messinese tirrenico occidentale sotto forti raffiche da sud. Raffiche al momento stimate intorno i 70km/h pronte a far schizzare i termometri delle stazioni meteorologiche grazie all’effetto “favonico”, ovvero venti di caduta provenienti dalle catene montuose poste alle spalle dei settori costieri che una volta sganciatosi scivolano sulle pianure sottostanti rilasciando correnti secche e calde, più o meno simile all’effetto di un asciugacapelli.
Per porvi un esempio, Palermo (come un pò tutte le località tirreniche) sabato 5 settembre potrebbe risultare la città più calda dell’isola svegliandosi sotto un cielo invaso da sabbia desertica e una temperatura pari, o oltre, i +35°C. Situazione che comunque dovrebbe già placarsi dalla tarda mattinata grazie al cambio di correnti (maestrale), sintomo di un calo termico in arrivo, specie da domenica 6 settembre 2015. Sui restanti settori (isole minori comprese) il caldo si presenterà “umido” poichè i venti, anche se deboli/moderati, giungeranno direttamente dal mare.
02/09/2015 ore 12.09 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022