Insieme alla massa d’aria decisamente calda di matrice sub-tropicale che sta interessando la Sicilia, verranno trasportate dall’Algeria e dalla Libia, nel corso delle prossime 24 ore, anche ingenti quantità di sabbia. Dal satellite è possibile notare come in particolare dalla Libia vengano sollevate dai forti venti generati dalla depressione masse di sabbia e polvere in risalita verso nord. Durante la giornata di domani, martedì 22 marzo 2016, grazie all’approfondimento del minimo di bassa pressione, le correnti in quota saranno abbastanza forti da riuscire a trasportare ulteriore sabbia verso la nostra isola, in verità già presente nell’aria (specie sulle isole minori meridionali) come paventato nell’editoriale di ieri.
La sabbia persisterà in Sicilia anche durante la serata di martedì e la giornata di mercoledì e a causa dell’arrivo delle piogge da nord-ovest, una volta avanzata la depressione sul Tirreno centrale, cadrà in parte al suolo insieme alle precipitazioni che affronteremo in modo più dettagliato nell’editoriale di domani.
21/03/2016 ore 15.50 – Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022