Salve amici di weathersicily.it. E’ un inizio di febbraio mite sulla nostra isola a causa di un richiamo mite prefrontale che annuncia un cambio della situazione entro il weekend in arrivo. Aria artica sta affluendo verso la penisola iberica, facendo risalire tramite la circolazione antioraria miti isoterme in quota dal nord Africa verso la nostra regione. Dalla giornata di ieri, giovedì 1 febbraio 2018, ha preso vita tale richiamo mite africano, apportando un sensibile aumento delle temperature, in particolar modo lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico. Oggi ritroviamo picchi di +20°C tra palermitano e messinese tirrenico costiero. Dunque, sintetizzando, le temperature si sono decisamente portate oltre media stagionale per i motivi indicati.
Ventilazione meridionale che entro la serata/tarda serata odierna tenderà a divenire molto forte lungo il comparto settentrionale siculo, con venti di caduta prossimi a raggiungere carattere di burrasca. Il rinforzo della ventilazione al suolo sarà causato da un ulteriore restringimento delle isobare, queste tendenti a compattarsi a causa di un vortice depressionario in sollevamento dalle isole Baleari, diretto entro domani sul medio-alto Adriatico. L’alta pressione posta ad est, infine, accentuerà il gradiente barico orizzontale.
In allegato le raffiche massime attese entro la tarda serata in Sicilia secondo il lam YouMeteo HRRR v3 risoluzione 4 km. Emergono punte poco oltre i 100 km/h sotto i rilievi settentrionali di Madonie e Nebrodi. Raffiche tra i 60-90 km attesi tra trapanese e palermitano tirrenico, tra i 60-80 km/h sul messinese tirrenico orientale entro la notte a seguire. Altrove ventilazione moderata/forte con raffiche tra i 40-50 km/h. Il moto ondoso si presenterà in accentuazione sul Canale di Sicilia e sull’alto Ionio, con mari fino a molto mossi. Moto ondoso calmo sul basso Tirreno, sotto costa, per ventilazione sfavorevole alla formazione di mareggiate.
Raccomandiamo prudenza lungo i tratti autostradali, in modo particolare sulla A19 Palermo-Catania, specie tra Palermo e svincolo per Scillato. Prudenza anche sulla A20, tra Palermo e Messina e sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo.
02/02/2018 ore 14:30 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022