Come anticipato nella nostra pagina Facebook, la nostra isola torna a vivere una nuova fase fresca e instabile scaturita dal passaggio di una goccia fredda in quota nei pressi del Mar Ionio. Tale affondo fresco, proveniente dai territori nord-orientali, è favorito dallo slancio ad ovest dell’alta pressione subtropicale pronta a raggiungere l’intero territorio centrale europeo. A pochi chilometri quindi gli scenari barici risultano decisamente diversi. La Sicilia, come sta già accadendo nella giornata odierna, sarà vittima del maltempo a causa della vicinanza con la goccia. I fenomeni stanno risultando localmente intensi, pensate che nel catanese si sono registrati in mattinata picchi di 60 mm, esattamente a Nicolosi. Rovesci e locali temporali (anche a carattere di nubifragio) stanno interessando il ragusano e siracusano in questo pomeriggio, sicuramente piogge utili (esclusi i forti rovesci) per l’agricoltura visto il deficit pluviometrico di queste zone. Tale situazione tenderà a permanere almeno fino a sabato 27 agosto 2016 in quanto in quota continuerà un flusso fresco e instabile pronto a scatenare numerosi temporali pomeridiani lungo le zone interne, tendenti a sconfinare lungo la costa meridionale. Il maltempo interesserà anche il settore tirrenico entro la serata/nottata in arrivo con fenomeni in spostamento dal messinese verso il palermitano e trapanese tirrenico. Sul settore ionico i modelli di calcolo vedono instabilità meno marcata, ma viste le correnti favorevoli non esludiamo possibili “sorprese” anche qui come accaduto stamani. Estate quindi nuovamente in crisi, come spesso sta accadendo in questa stagione. Le temperature quest’oggi si mantengo sotto la media stagionale: Catania Fontanarossa non ha superato i +26°C, Palermo e Messina hanno registrato una massima di +27/+28°C. Fresco anche nelle città dell’entroterra: la massima di Enna è di +21,2°C, +27°C a Caltanissetta. Da segnalare la presenza di moderate correnti settentrionali, esse complici delle cattive condizioni marine in atto. Prestare massima prudenza sul versante tirrenico e ionico dove il mare risulta mosso, localmente anche più a sud, specie nelle isole minori.
A seguire un quadro meteo per la giornata di mercoledì 24 agosto 2016:
Al mattino ritroveremo instabilità accentuata lungo il settore tirrenico occidentale, possibilmente anche sul messinese (specie isole Eolie). Rovesci e temporali interesseranno palermitano e trapanese probabilmente per buona parte della giornata. In mattinata tale flusso instabile, generato dalla ritornante di grecale, sconfinerà fin le province sottostanti, quindi verso l’agrigentino e le zone interne del trapanese. Variabiltà diffusa altrove con possibili fenomeni sparsi sul messinese, possibilmente anche tra catanese e siracusano ionico. Al pomeriggio temporali di calore sorgeranno tra i Peloritani, i Nebrodi, l’Etna, i monti Erei e occasionalmente anche sugli Iblei. Attesi sconfinamenti verso sud-ovest, instabilità sparsa sul siracusano. Temporali calabresi in sconfinamento sul messinese ionico. In serata generale miglioramento, ad eccezzione del siracusano e ragusano costiero dove potrà giungere qualche fenomeno dal mare. Venti moderati di grecale sul basso Tirreno e Ionio, mari mossi. Maestrale sul Canale di Sicilia con mare mosso o molto mosso. Temperature in lieve aumento, comunque gradevoli.
Tendenza fino a sabato 27 agosto 2016
Lungo i settori costieri la situazione tenderà a migliorare, sull’entroterra ritroveremo al pomeriggio ancora instabilità diffusa. Le correnti in quota nord-orientali favoriranno ancora possibili sconfinamenti verso il settore costiero meridionale. Le temperature si manterranno fresche per tutto il corso della settimana.
23/08/2016 ore 16:31 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022