Buon pomeriggio. Ieri, venerdì 18 dicembre 2015, vi parlavamo di nuove infiltrazioni fredde in arrivo da nord-est, difatti nonostante i valori pressori decisamente elevati l’aria fredda, presente sui territori orientali, riesce ad intrufolarsi fino alla nostra regione portando termiche prossime allo zero alla quota di 1.500 metri circa, innescando di conseguenza instabilità sparsa. Oggi vi scriviamo per farvi presente che gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo hanno rincarato la dose delle termiche, difatti entro la giornata di domani, domenica 20 dicembre 2015, una goccia fredda in arrivo da nord-est scivolerà lungo il settore orientale della Sicilia portando maltempo e un pò di freddo. Si tratterà di valori modesti (-24 a 5.500mt circa +2/+3 a 1.500 metri circa) che riusciranno a far scattare la giusta scintilla per avviare la formazione di rovesci e temporali (anche grandinigeni) su tutto il settore ionico, dal messinese al sirasusano. La moderata ventilazione da E/SE alimenterà la persistenza delle precipitazioni, in particolar modo sulle zone etnee dove cadranno discreti accumuli di neve oltre i 1.500/1.600 m s.l.m. L’Etna potrà quindi ricevere ottimi accumuli alle suddette quote, in particolare sul suo versante orientale dove secondo alcuni modelli si attendono locali picchi di 40mm, quindi qualora dovessero realizzarsi saranno convertiti in possibili 4cm circa di neve fresca.
Il settore tirrenico sarà parzialmente interessato da tale peggioramento, solo durante la mattina di domani ritroveremo qualche pioggia sparsa sul palermitano e messinese tirrenico tendente ad esaurisi entro il pomeriggio. Variabilità sparsa altrove. In serata miglioramente generico, escluse le coste ioniche dove potrà ancora insistere qualche pioggia.
Le temperature subiranno un deciso calo sul settore orientale con massime non oltre i +15°C sul catanese, messinese e siracusano.
19/12/2015 ore 15.31 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022